PASTA CON ZUCCA E RICOTTA ricetta leggera

PASTA CON ZUCCA E RICOTTA ricetta leggera, una ricetta semplicissima ma molto gustosa nonostante sia del tutto light, un primo molto cremoso che piacerà a grandi e piccini.

Periodo perfetto per tante ricette con la zucca, amo la sua dolcezza che contrasta sapori più forti. In questa ricetta esalta invece la sua cremosità che con aggiunta della ricotta avvolge completamente ogni tipo di pasta!
Se amate le ricette con la Zucca vi lascio un altro primo altrettanto semplice e gustoso QUI, QUI invece vi lascio la ricetta dei miei Muffin con Zucca e QUI la ricetta invece delle lasagne con zucca, ricotta e salsiccia.
Per tante altre ricette seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un MI PIACE QUI. Oppure su Instangram QUI.

pasta con zucca e ricotta ricetta leggera
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gZucca
  • 100 gRicotta
  • 1 cucchiaioParmigiano
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 320 gPasta (lunga o corta)

Strumenti

  • Frullatore a immersione

Preparazione

  1. pasta con zucca e ricotta ricetta leggera

    Per la realizzazione della vostra pasta con zucca e ricotta ci vorranno pochissimi minuti.
    Per prima cosa dovrete preparare la zucca.
    Avete due possibilità:
    – affettate la zucca, mettetela direttamente in forno con un pizzico di sale e fatela cuocere fin quando non diventa morbida. Una volta cotta con un coltello togliete facilmente la buccia ed è pronto per l’uso.
    – Affettate la zucca, togliete la buccia, riducetela a cubetti piccolini e lessatela in abbondante acqua e un pizzico di sale. Quando sarà morbida lasciatela sgocciolare per bene e schiacciatela con una forchetta per far fuoriuscire l’acqua in eccesso.

  2. A questo punto accendete la pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.
    Nel frattempo prendete il boccale del vostro frullatore ad immersione, va bene anche un normale frullatore, oppure se non avete frullatori potete lasciare la zucca a pezzettini.
    Nel boccale mettete la zucca, un filo di olio, un cucchiaio di parmigiano e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frullate per bene. A questo punto la crema di zucca è pronta!

  3. Fate cuocere la pasta che desiderate, va bene qualsiasi formato, corto o lungo.
    A cottura ultimata passate la pasta in una padella capiente, versateci sopra la crema di zucca e a tocchetti la ricotta.
    Mescolate e mantecate per bene, se troppo asciutta aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura.
    Quando la ricotta si sarà sciolta abbastanza e gli ingredienti si saranno mescolati uniformemente la vostra pasta zucca e ricotta ricetta leggera è pronta!! Servite ben calda.
    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.