Lasagne Zucca e Ricotta con salsiccia

Lasagne zucca e ricotta con salsiccia, è una buonissima alternativa autunnale alla classica lasagna di carne, dolce, molto cremosa ma con lo sprint che sprigiona la salsiccia.

Adoro le lasagne in tutte le versioni, mi piacciono cariche di gusto e soprattutto che siano molto cremose, la ricotta dona un buon equilibrio tra i sapori ma anche per le consistenze, è una lasagna autunnale, molto semplice da realizzare, molto economica e assolutamente d’effetto, ottima per un pranzo domenicale o per una cena importante.

Ho fatto diverse ricette con la zucca e questa è una tra quelle che preferisco, una delle mie preferite rimane quella dei muffin zucca e speck, se volete curiosare la trovate QUI

Se le mie ricette ti piacciono e vuoi rimanere aggiornato, ti basta mettere MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, ti aspetto!!! manchi solo tu!!!

lasagne zucca e ricotta con salsiccia
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/9 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Lasagne Sottili all'uovo (fresche) 500 g
  • Zucca gialla 500 g
  • Ricotta 500 g
  • Salsiccia 250 g
  • besciamella 250 g
  • Parmigiano reggiano 30 g
  • cipolla 30 g
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Rosmarino 1 rametto
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Lasagne Zucca e ricotta con Salsiccia

    Per la realizzazione delle vostre lasagne zucca e ricotta con salsiccia, iniziate a preparare tutti i condimenti che poi andranno a farcire la lasagna.

    Partite dalla zucca, sbucciatela, privatela dai semi e dai filamenti interni e tagliatela a dadini non più grandi di un cm.

    Prendete la salsiccia e privatela del budello esterno.

    Prendete una padella, mettete un filo di olio di oliva, e la cipolla precedentemente tagliata molto sottile e piccola, lasciatela soffriggere fin quando non diventa traslucida.

    A questo punto aggiungete la zucca, salate e pepate leggermente, lasciate soffriggere rigirando la zucca due minuti circa, dopo aggiungete un bicchiere d’acqua e il rametto di rosmarino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere.

    Quando l’acqua sarà asciugata, con una forchetta controllate che la zucca è diventata morbida, non sfaldata mi raccomando, ma abbastanza morbida e cotta, se invece è ancora dura aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua e lasciate nuovamente cuocere a fiamma bassa.

    Quando la zucca sarà pronta, prima prelevate circa due cucchiai di zucca e mettetela da parte, dopo  aggiungete la salsiccia senza budello, girate in continuazione  e fate rosolare, quando la salsiccia sarà a cottura quasi ultimata sfumate la zucca e la salsiccia con il vino bianco. Adesso è pronto potete spegnere.

  2. Dopo aver preparato la zucca e la salsiccia procedete nel condire la ricotta.

    Sgocciolatela bene bene dal suo siero, schiacciatela per renderla più morbida con i rebbi di una forchetta, aggiungete un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Anche la ricotta è pronta.

  3. A questo punto non vi resterà che comporre le vostre lasagne zucca e ricotta con salsiccia.

    Prendete una teglia rettangolare, da dove potrete ricavare circa 9 porzioni giusto o 6 belle grandi, mettete sul fondo 3 cucchiai di besciamella, spalmatela su tutta la superficie.

    Iniziate a fare gli strati tenendo questo ordine, sfoglia di pasta, un po’ di zucca e salsiccia, un po’ di ricotta e un po’ di besciamella, e ricominciate dalla pasta, fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

    la zucca che avevate messo da parte all’inizio dovete frullarla con un frullatore ad immersione con 3/4 cucchiai di besciamella, questo composto vi servirà per chiudere in bellezza e in cremosità le vostre lasagne zucca e ricotta con salsiccia.

    Versate la crema di zucca e besciamella sull’ultimo strato delle lasagne, distribuitela bene su tutta la superficie e infine cospargete con un po’ di parmigiano reggiano.

    Infornate la vostra lasagna a 200° C per circa 20, o fin quando non fa la crosticina dorata.

    Buon pranzo da Sapore di Arianna 😉 a presto!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.