Pasta con Gamberetti surgelati e pomodoro

Pasta con Gamberetti surgelati e pomodoro, un primo piatto di mare semplice veloce, molto saporito e piace sempre a tutti, adatto per tutte le occasioni, per una domenica in famiglia o per occasioni speciali.

Un primo piatto semplice gustoso e sfizioso, il sugo di pomodoro che avvolge la pasta si sposa perfettamente con il sapore dolce e di mare di buonissimi gamberetti surgelati.

Per questa ricetta, per comodità, ho utilizzato dei gamberetti surgelati, che nel mio freezer non mancano mai, ma si possono utilizzare anche gamberetti freschi, oppure code di mazzancolle o gamberoni.

Prima di andare a vedere la ricetta passo passo della pasta con gamberetti surgelati e pomodoro vi lascio altre idee che possono interessarvi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Pasta con Gamberetti surgelati e pomodoro

320 g pasta
500 g gamberetti (surgelati)
200 g pomodorini (maturi)
1 spicchio aglio
un quarto bicchiere vino bianco
q.b. olio di oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe (o peperoncino)

Strumenti

Passaggi

Per la realizzazione della Pasta con Gamberetti surgelati e pomodoro, vi serviranno pochi e semplici ingredienti, un primo piatto che vi salva la domenica o una cena con dei gamberetti surgelati e qualche pomodorino, potete utilizzare la pasta del formato che più vi piace, anche un formato corto, come farfalle.

In una padella mettete due giri di olio di oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato, metà prezzemolo tritato finemente e lasciate rosolare.

Nel frattempo passate i vostri gamberetti surgelati sotto acqua corrente fredda, per togliere il ghiaccio in eccesso.

Dopo sgocciolateli e ancora surgelati aggiungeteli in padella insieme all’aglio, aggiungete poco sale e un pizzico di pepe.

Lasciate che si scongelino e che si asciughi l’acqua.

Saltateli ancora 5 minuti e sfumate con il vino bianco aumentando leggermente i fuochi. Quando il vino sarà totalmente sfumato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 5 minuti, per ammorbidire i pomodorini.

Quando la vostra pasta sarà al dente, sgocciolatela e trasferitela in padella con i gamberetti e i pomodorini. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e continuate a mescolare per mantecate e renderla molto cremosa.

Servite la vostra Pasta con Gamberetti surgelati e pomodoro ben calda e con una spolverata di prezzemolo tritato.

Alla prossima da Sapore di Arianna!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.