Caponata di Melanzane, vera ricetta Siciliana

Caponata di melanzane, un contorno fresco o anche tiepido per accompagnare pesce o carne,un trionfo di sapori, ricetta di una siciliana doc che adora le melanzane, in Sicilia ognuno ha la sua versione, io vi do’ quella tipica, poi c’è chi mette peperoni, o chi mette anche le patate (buonissima da mangiare subito);il fatto sta che in tempo d’estate bisogna fare le scorte, troppe belle verdure e frutti, troppi bei colori, ormai siamo a fine estate e bisogna pensare alle meravigliose conserve, un piccolo tesoro nascosto in cantina da assaporare quando si vuole fare un tuffo negli odori e nei colori in questo caso della magnifica Sicilia, la caponata la rappresenta benissimo, un terra ricca e calda.

Caponata di melanzane

 

Caponata di melanzane

 

Ingredienti per circa 10 barattoli medi:

  • 6 melanzane nere lunghe 
  • 3 melanzane viola (queste risulteranno più morbide) in totale le melanzane devono essere circa 2 kg, 2 kg e mezzo
  • 50 g di capperi
  • 1 barattolo di olive verdi denocciolate
  • un cuore di sedano
  • 2 cipolle rosse
  • basilico
  • 300 gr passato di pomodoro
  • 100 g d’aceto
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe, zucchero q.b.

 

Per la preparazione della vostra caponata iniziate menntendo a dissalare i capperi in acqua, prendete una grossa pentola, mettete abbondante olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata a fettine, fate rosolare e aggiungete il sedato precedentemente tagliato a pezzettini, stando attenti a prendere le parti più morbide.

Caponata di Melanzane

 

Nel frattempo mettete a friggere le melanzane, che avete precedentemente tagliato a cubetti belli grandi, facendo due cotture diverse una per quelle nere e una per quelle viola. Devono risultare fritte ma non troppo morbide,abbastanza toste e corpose. A fine cottura passatele su carta da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.

 

caponata di melanzane

A questo punto, mettete le melanzane nel soffritto di cipolla e sedano, aggiungete il passato di pomodoro, qualche foglia di basilico, un goccino d’acqua, aggiungete sale pepe e mezzo cucchiaio di zucchero, fate asciugare per qualche minuto.

 

 

 

Aggiungete olive, capperi e l’aceto. Fate sfumare giusto due minuti Assaggiate e aggiustate di sale pepe e zucchero in base al vostro gusto.e spegnete.

 

A questo punto versate la caponata ancora bella calda nei vostri barattoli che avrete sterilizzato come di consuetudine ( io dopo che li lavo molto bene li passo qualche minuto in forno li prendo dal forno solo a cottura ultimata della caponata), tappate per bene, metteteli a testa in giù, in modo che si formi il classico sotto vuoto, fate riposare i vostri barattoli con una coperta sopra fino a raffreddamento, dopo potete rigirarli e conservarli in un luogo fresco e asciutto.

 

Si conservano così per diverso tempo, ma quando aprirete i vostri barattoli vi consiglio sempre di togliere la parte asciutta dello strato in superficie….

che dire, buone conserve e grazie Sicilia!

Seguitemi anche nella mia pagina facebook Sapore di Arianna….vi aspetto!!

2 Risposte a “Caponata di Melanzane, vera ricetta Siciliana”

  1. Deve essere gustosissima solo a guardarla mi viene voglia di assaggiarla subito!!la proverò!Baci,Imma

I commenti sono chiusi.