Parmigiana light di zucchine (128 calorie)

Parmigiana profumo di casa, profumo di Italia. Un piatto meraviglioso che ricorda i nostri odori, tradizioni e meraviglie. Ma come alleggerire e rivisitare questo piatto? Facile. Con la parmigiana light di zucchine, E poi, ora che l’estate sta finendo, bisogna ingegnarsi e rispolverare le pentole per cuocere. A settembre meno pasta fredda e più piatti caldi si sa. E forse anche qualche chiletto in più. Ma con la parmigiana light di zucchine risolverete anche il problema del girovita troppo rotondo: una porzione apporta 128 calorie. Forse vi chiederete, perché parmigiana light di zucchine? Le zucchine in questa ricetta non sono fritte come in quella originale. Decisamente più leggera, meno oleosa, e quindi adatta a chi vuole seguire una dieta senza troppe rinunce.Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.

parmigiana light di zucchine

Parmigiana light di zucchine

Gli ingredienti per 6 persone sono:

  • 5 Zucchine
  • 80 grammi di Prosciutto cotto sgrassato
  • 70 grammi di Asiago, a tocchetti
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano 
  • sugo quanto basta
  • 2 cucchiai di Pangrattato
  • 1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva 
  • 1 pizzico di Sale
Esecuzione:
  1. Per prima cosa lavate le zucchine e asciugatele con un panno. Mettete in un tagliere e affettate a fette spesse mezzo centimetro. Se vi piace il sapore del grigliato, mettete sulla piastra per qualche minuto le verdure. Altrimenti basterà la cottura in forno.
  2. In un tegame da forno mettete il sugo. Poi iniziate a formare il primo strato di zucchine.  Insaporite con il sale e poi sistemate le fette di prosciutto, il formaggio, il parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaio d’olio e di nuovo sugo.
  3. Continuate così fino ad ottenere 3 strati. Completate con il restante olio, sugo, sale, parmigiano e pan grattato.
  4. Infornate a 180°C in forno statico per 35 minuto. Non servite troppo calda, lasciatela intiepidire 15 minuti.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!