Mini ventagli (tre pezzi 180 calorie)

ventaglietti (2)Quante volte avrete adocchiato di fronte alla vetrine delle pasticcerie i ventagli? Grandi o piccoli sono un dolce molto invitante, forse un po’ troppo calorico e zuccheroso. I rimedi ci sono sempre: ecco i mini ventagli preparati con la nostra pasta sfoglia light che vi faranno venire qualche senso di colpa in meno.Tre pezzi apportano sole 180 calorie: un vero compromesso per la chi non vuole mai sgarrare. La ricetta base infatti è stata preparata per ottenere un impasto neutro, perfetto sia per dolci sia per creazioni salate. Utilizzeremo per i mini ventagli lo zucchero di canna integrale, ma potrete tranquillamente usare un altro valido alleato, come per esempio il fruttosio. I passaggi per cucinare i mini ventagli sono semplici e richiedono un po’ di precisione nell’arrotolare i mini ventagli per dargli la forma corretta. Per chi fosse interessato a vedere la video ricetta dei mini ventagli ecco il link diretto 🙂 

Mini ventagli

Gli ingredienti sono: pasta sfoglia light, 40 g zucchero di canna integrale o fruttosio, acqua quanto occorreventagli (4)

 

 

 

 

 

Esecuzione: Stendete la vostra pasta e inumiditela con l’acqua. Cospargete con cura la superficie con lo zucchero o fruttosio facendo in modo che venga assorbito per bene. Per questo non dovete assolutamente bagnarla, ma aggiungere poca acqua per facilitare l’operazione di integrazione fra pasta e zucchero. Ora prendete l’estremità da un lato e arrotolate fino ad arrivare al centro. ventagli (1)

 

 

 

 

 

 

 

Ripetete l’operazione con l’altro lato. Inumidite anche la parte finale in cui le due estremità si incontreranno e fate una pressione con le mani per 6 secondi almeno. Tagliate a fette con decisione e riponete i mini ventagli su una teglia da forno. Una volta finito risistemateli prendendo i lati in alto e sistemarli “all’insù”.  Infornate a 180° per 20 minuti.

ventagli (3)

ventaglietti (3)

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi volesse vedere il video:

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!