Mini sformati al radicchio (65 calorie a porzione)

mini sformati al radicchio (6)Stuzzicanti, invitanti e ovviamente light! I mini sformati al radicchio sono una soluzione deliziosa: antipasti ideali da combinare in occasione di qualche cena tra amici o anche per una sorpresa al proprio lui. Una porzione apporta 65 calorie. Le proprietà delle verdure come Salvia Linea segnala sono benefiche al 100%.  Il radicchio in particolare è un ortaggio che si distingue per la sua meravigliosa capacità diuretica e digestiva. Cotto al forno e cucinato insieme alla pasta o crudo da gustare come insalata è sempre buono insomma. Le carote e le patate invece vi serviranno come poltiglia per formare i mini sformati. La raccomandazione di Salvia Linea è di scolare con cura questi due ortaggi che dopo la cottura in acqua avranno inglobato abbastanza acqua. Se per le prime volte farete qualche errore in merito non disperatevi: aggiungete un cucchiaio di farina integrale per asciugare e i mini sformati al radicchio saranno pronti. In questa ricetta vi mostreremo come farli con l’aggiunta della farina. Disponibile cliccando qui  la video ricetta della preparazione dei mini sformati al radicchio. Per trovare la raccolta di tutte le altre videoricette visitate il canale youtube

Mini sformati al radicchio

mini sformati al radicchio (5)Gli ingredienti

  • 200 g patate
  • 200 g carote
  • 1 uovo
  • radicchio
  • 2 cucchiai parmigiano
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • aglio
  • olio per stampini

Esecuzione Spellate le carote e le patate, tagliatele a cubetti e cuocete in una pentola con poco sale per 30 minuti.Pungete spesso con la forchetta per verificare il livello di cottura degli ortaggi. mini sformati al radicchio (1)

 

 

 

 

 

 

 

Prendete il radicchio e riducetelo a pezzettini. Cuocetelo in tegame con dell’aglio e poca acqua. Passate le carote e le patate con uno schiacciapatate e fate una poltiglia con l’uovo e i due cucchiai di parmigiano.
mini sformati al radicchio (4)

mini sformati al radicchio (passaggio 4

 

 

 

 

 

 

 

Sbattete l’uovo e aggiungete alle verdure. Aggiungete per ultimo il sale e il cucchiaio di farina. Mettete metà dell’impasto negli stampini per muffin oleati. Al centro mettete il radicchio. Coprite con l’altra metà dell’impasto  e cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 20 minuti. Fate sfreddare e tirate fuori.mini sformati al radicchio (3)

 

 

 

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!