Sciroppo alla menta fatto in casa

Lo Sciroppo alla menta fatto in casa è un preparato semplice e fresco da tenere sempre a portata di mano per poterci dissetare dal caldo dell’estate.

Fresco e dal sapore inteso renderà perfetta la vostra bevanda, inoltre potrete utilizzarlo per creare degli ottimi dolci o anche come colorante naturale per le vostre preparazioni o per decorare!

Preparare lo Sciroppo alla menta è davvero semplice, inoltre potrete conservarlo in frigorifero e tirarlo fuori all’occorrenza?

Seguite le istruzioni e preparatelo con me!

Se la ricetta dello Sciroppo alla menta fatto in casa vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 50 foglie menta
  • 500 g Zucchero
  • 1/2 Scorza di limone

Preparazione

  1. Lavate ed asciugate per bene le foglie di menta, mi raccomando usate foglie di menta non rovinata o secca, è importante che sia ben verde e sana.

    Completata questa prima fase, mettete le foglie di menta e 250 g di zucchero nel bicchiere del frullatore e … VIA! Mixate tutto!

    Adesso mettete 500 ml di acqua in un pentolino, accendete il fuoco e scioglietevi 250 gr di zucchero. Quando il composto giungerà a bollore, spegnete il fuoco e unite il composto di menta e la scorza grattugiata finemente di 1/2 limone. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, poi trasferitelo in frigorifero per almeno 2 ore.

    Trascorso il tempo necessario, filtrate lo sciroppo alla menta con un colino a maglie finissime o con un canovaccio pulito. Trasferite lo sciroppo alla menta in bottiglie di vetro sterilizzate e conservate in frigorifero.

    Ecco pronto il vostro Sciroppo alla menta, rigorosamente Homemade!

Prova anche….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *