Torta di rose profumata agli agrumi- Ricetta semplice

Buongiorno! Oggi ho preparato la torta di rose profumata agli agrumi, un dolce lievitato fantastico! E’ molto versatile, si può farcire come si desidera, io ho provato questa farcitura all’arancia profumatissima! Adatta per la prima colazione, questa torta di rose vi conquisterà! La ricetta l’ho trovata sul retro di una confezione di farina.

torta di rose al profumo di agrumi

INGREDIENTI (per una torta di rose da 26 cm di diametro):

  • 350 gr di farina Manitoba (io ho utilizzato la Farina Manitoba Molini Rosignoli)
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 100 gr di lievito madre OPPURE 12 gr di lievito di birra in cubetto
  • La buccia grattugiata di un limone
  • La buccia grattugiata di un’arancia
  • 2 tuorli
  • 125 gr di latte tiepido
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva delicato

 

Per il ripieno:

  • 80 gr di burro morbido
  • 80 gr di zucchero
  • Scorza grattugiata di un’arancia

 

PROCEDIMENTO:

In una terrina versiamo la farina, il lievito madre, lo zucchero, il  sale, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, i tuorli, l’olio ed il latte. Impastiamo molto bene con le mani fino ad ottenere una palla liscia e non appiccosa. Copriamo con un telo e lasciamo riposare 4 ore. Passato il tempo, stendiamo la pasta formando un rettangolo. Mescoliamo il burro morbido con lo zucchero e la scorza di arancia fino ad ottenere una crema che andremo a spalmare sulla pasta livellandola bene. Arrotoliamo su se stesso l’impasto e tagliamo 10 rondelle. Foderiamo uno stampo da 24 cm tondo con carta forno ed adagiamo le rondelle formando una sorta di corona. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore). Accendiamo il forno a 200°, appena sarà caldo inforniamo la nostra torta di rose 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura altri 15 minuti. Sforniamo, lasciamo freddare completamente e serviamo.

 

PROCEDIMENTO CON LIEVITO DI BIRRA:

Sciogliamo il lievito di birra nel latte. Nella terrina versiamo la farina, lo zucchero, l’olio, il latte con il lievito, i tuorli, le scorze di agrumi ed il sale. Lavoriamo bene l’impasto con le mani, formiamo una palla e lasciamola lievitare un’ora ben coperta. Stendiamola con un mattarello formando un rettangolo. Formiamo una crema con il burro, lo zucchero e la scorza d’arancia e spalmiamola bene sulla pasta. Arrotoliamo su se stesso formando un rotolo stretto, tagliamo 10 rondelle ed adagiamole in una teglia da 24 cm rivestita di carta forno. Copriamo e lasciamo riposare fino al raddoppio (un’ora e mezza circa). Accendiamo il forno a 200°, appena sarà caldo inforniamo la torta di rose per 15 minuti, poi abbassiamo a 180° e cuociamo altri 15 minuti. Sforniamo e facciamo freddare.

torta di rose al profumo di agrumi

4 Risposte a “Torta di rose profumata agli agrumi- Ricetta semplice”

  1. Ricordo con affetto la torta di rose: la preparava spesso la mia mamma. Lei ci metteva l’uvetta, dentro, ma confesso che questi sapori agrumati mi conquistano del tutto! Bravissima ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.