Torta al cioccolato fondente morbidissima

La torta al cioccolato fondente sofficissima e’ una torta dal profumo inebriante e dal sapore forte e deciso, una ricetta vista in uno dei tanti programmi di cucina che mi ha convinta e che ho voluto subito provare. L’ingrediente principale ( il cioccolato fondente) in scaglie che aggiunto all’ impasto conferisce, una torta sofficissima che si scioglie letteralmente in bocca, una bontà che non passera’ inosservata.
Prepariamola insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioniporzioni per 8 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta al cioccolato fondente morbidissima

INGREDIENTI

  • 100 gburro (morbido)
  • 100 gzucchero
  • 100 gcioccolato fondente
  • 100 gfecola di patate
  • uova (3)
  • lievito chimico in polvere (2 cucchiaini)
  • sale (1 pizzico)

Preparazione torta al cioccolato fondente morbidissima

ISTRUZIONI PER FARE LA TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

  1. Separare i tuorli dagli albumi, montare gli albumi a neve e mettere da parte.

    Mettere il burro in una ciotola e montarlo con l’aiuto di fruste elettriche, sempre continuando a sbattere, aggiungere lo zucchero e i tuorli, uno alla volta (quando un tuorlo viene assorbito, aggiungerne un altro), fino a formare un composto omogeneo.

    Aggiungere il cioccolato fondente in scaglie e, continuando a mescolare, aggiungere la fecola, il lievito e il pizzico di sale.

    Con l’aiuto di un cucchiaio di legno. amalgamare con delicatezza gli albumi montati a neve al composto, mescolare dal basso verso l’alto cercando di non far smontare gli albumi.

    Mettere della carta forno in una pentola del diametro di 20 cm. circa e versarvi dolcemente il composto livellando la superficie con l’aiuto di un cucchiaio.

    Infornare, in forno preriscaldato, funzione ventilato, a 170°, per 35 minuti circa (il tempo di cottura dipende dalla potenza del forno, controllate sempre la cottura dei vostri dolci inserendovi all’interno uno stuzzicadenti di legno).

    Trascorso il tempo indicato, togliere la torta sofficissima al cioccolato dalla pentola e metterla a raffreddare su di una gratella per dolci.

     

    Versione Bimby:

    Inserire nel boccale  la farfalla e inserirvi gli albumi e un pizzico di sale: Velocità 4, 37°, 3 minuti (aumentare il tempo indicato se gli albumi non sono montati bene).

    Togliere dal boccale gli albumi montati e, senza risciacquarlo aggiungervi gli altri ingredienti tranne il cioccolato fondente a scaglie: Velocità 5, 20 secondi, Velocità 8: 10 secondi, si deve ottenere un composto abbastanza omogeneo.

    Aggiungere il cioccolato fondente: Velocità 4, 5 secondi.

    Mettere il composto ottenuto in una capiente ciotola e aggiungervi delicatamente gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

    Procedere come indicato sopra.

CONSIGLI E NOTE

torta al cioccolato fondente morbidissima

VARIANTI

Potete diminuire la dose di zucchero fino a 150 grammi. Potete aggiungere due di cucchiai di cacao amaro. Potete utilizzare cioccolato al latte o bianco ma in questo caso diminuite la dose di zucchero fino a 50 grammi. Potete aromatizzare la torta al cioccolato morbida con succo di arancia. Potete arricchire la torta al cioccolato morbida con granella di nocciole o di mandorle o gocce di cioccolato.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà di Rosanna Laterza autore del blog Oggi cucina Rosanna e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.