Vellutata di zucca e riso ricetta cremosa

Vellutata di zucca e riso ricetta cremosa

Se siete alla ricerca di un piatto caldo, avvolgente e dal sapore delicato, la vellutata di zucca e riso è la scelta perfetta. Questa ricetta è ideale per le giornate più fredde, quando si desidera qualcosa di confortante e nutriente. La cremosità della zucca si unisce alla consistenza morbida del riso, creando un equilibrio perfetto di sapori e consistenze.

La vellutata di zucca e riso è anche un’ottima opzione per chi segue una dieta vegetariana o vegana, in quanto non contiene ingredienti di origine animale. Inoltre, la zucca è un ortaggio molto versatile, ricco di vitamine e antiossidanti, che apporta numerosi benefici per la salute.

La preparazione di questa pietanza richiede solo alcuni semplici passaggi e, per risparmiare tempo, la prima parte può essere eseguita in anticipo, particolarmente utile se si rientra a casa tardi la sera. In effetti, il riso viene cotto all’interno della zucca precedentemente cotta, frullata e diluita con acqua. Al momento di servire, si aggiunge un tocco di freschezza con prezzemolo fresco e, a piacere, si può arricchire con parmigiano grattugiato. In conclusione, la crema di zucca e riso è un pasto salutare e gustoso, perfetto per rinvigorire dopo una lunga giornata di lavoro o studio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

Per preparare questa ricetta per 4 persone, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

1 kg zucca gialla
200 g riso
1 cipolla
olio di oliva (qb)
prezzemolo tritato
sale

Strumenti

Passaggi

Iniziate riscaldando l’olio in una padella e soffriggete la cipolla tritata finemente. Proseguite aggiungendo la zucca, precedentemente pulita e tagliata a cubetti, e lasciate insaporire. Successivamente, versate un bicchiere d’acqua, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando la zucca diventa morbida. Questo cottura richiede circa 30 minuti, a seconda della consistenza e della varietà della zucca.

Una volta che la zucca è cotta, spegnete la fiamma e frullate la zucca con un frullatore ad immersione o con un passaverdure. Aggiungete poi un litro d’acqua e sale a piacere. Si consiglia l’aggiunta di un cucchiaino raso di sale.

Rimettete la pentola sul fornello e portate la zucca a bollore. A questo punto, aggiungete il riso precedentemente sciacquato e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Ricordate di mescolare di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi sul fondo del tegame.

Verificate la cottura del riso, che dovrebbe essere preferibilmente al dente. Infine, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, mescolate e servite la crema di zucca e riso. Buon appetito!

Varianti e note

Crema di zucca e riso con speck: Per un gusto più deciso, potete aggiungere dello speck croccante. Basta rosolarlo in una padella senza olio e aggiungerlo alla zuppa poco prima di servire.

Varianti del riso: Puoi utilizzare diversi tipi di riso per variare la consistenza. Ad esempio, il riso Arborio o Carnaroli crea una consistenza più cremosa, mentre il riso integrale aggiunge un tocco di colore e una consistenza più rustica.

Spezie e aromi: Aggiungi spezie come la noce moscata, il cumino o il curry per dare alla zuppa un sapore diverso. Puoi anche arricchire il sapore con erbe aromatiche come il timo o il rosmarino.

Formaggi: Se non segui una dieta vegana, puoi aggiungere formaggio grattugiato come il parmigiano o il pecorino per una vellutata di zucca e riso ancora più cremosa e saporita.

Ingredienti proteici: Per un tocco di proteine, puoi aggiungere cubetti di pancetta croccante o prosciutto crudo come guarnizione. In alternativa, i semi di zucca tostati o le noci daranno un piacevole contrasto croccante.

Aggiunte verdi: Per un tocco di freschezza e colore, puoi aggiungere foglie di spinaci freschi o prezzemolo tritato direttamente alla zuppa prima di servirla.

Condimenti finali: Un giro di olio d’oliva extra vergine, pepe nero macinato fresco o una spruzzata di limone possono dare una nota finale deliziosa alla vellutata.

Consistenza personalizzata: Se preferisci una consistenza più densa, riduci la quantità di acqua o brodo, o aumenta la quantità di riso. Al contrario, per una consistenza più leggera, puoi aggiungere più liquido.

Guarnizioni creative: Sii creativo con le guarnizioni. Puoi aggiungere semi tostati, scaglie di parmigiano, crostini di pane, o anche una spruzzata di aceto balsamico ridotto.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights