Il sugo di carne della domenica è un sugo di carne mista molto famoso a base di carne mista (bovina, suina, ovina) e salsa di pomodoro. Risulta un ottimo condimento per la pasta fresca fatta in casa come le famose ORECCHIETTE o CASERECCE, ma anche con molti altri tipi di pasta.
Detto “della domenica” perché tanti anni fa era il piatto principale del giorno di festa, quando la carne si mangiava solo una volta a settimana.
Questa è una semplice ricetta con carni miste lentamente cotte nella salsa di pomodoro come vuole la tradizione. Il segreto di questo sugo è la lenta e lunga cottura necessaria per la buona riuscita della ricetta. Mentre prepariamo il sugo ci accorgeremo che sprigionerà in tutta la casa un profumo irresistibile… tipico è l’ assaggio con un pezzo di pane! Occorrono circa dalle cinque alle sei ore di tempo, ma il risultato non vi deluderà. Io solitamente, visto i tempi lunghi di preparazione lo preparo la sera prima così il sugo ha tutto il tempo di cuocersi con molto comodo. Allora amici attrezziamoci e realizziamo questo meraviglioso sugo dagli odori che non scorderete più!
Vedi anche:
Melanzane ripiene di riso
RISO E PATATE AL SUGO
GNOCCHI
INVOLTINI DI ZUCCHINE
BRODO DI CARNE
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioniporzioni per 4 persone
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare il sugo di carne
ingredienti per 4 persone
- 2Fettine di vitello
- 500 gagnello
- 1 kgpomodori pelati
- 15 gCipolla (un quarto di cipolla tritata)
- gaglio (1 spicchio)
- q.b.Olio di oliva
- Parmigiano Reggiano DOP
- 1 bicchierinoVino bianco (mezzo bicchiere)
- Capperi sotto sale
- 1 ciuffoBasilico
Strumenti
strumenti per fare il sugo di carne
- Pentola
- Cucchiaio
- Stuzzicadenti
COME FARE IL SUGO DI CARNE DELLA DOMENICA CON CARNI MISTE
come preparare gli involtini
Stendiamo bene le fettine sul tagliere, tagliamo la cipolla il prezzemolo e componiamo gli involtini.
Mettiamo a soffriggere nell’olio ben caldo la cipolla, aspettiamo che diventi dorata e mettiamo delicatamente la carne nella pentola. Lasciamo soffriggere per bene la carne senza toccarla! Mettiamo il coperchio e aspettiamo che si cuocia un pochino nell’olio. Adesso molto delicatamente la giriamo e sfumiamo il tutto con un bicchierino di vino bianco. Quando il vino evapora versiamo i pomodori pelati, non frullati ma, tagliati a pezzettoni, il sale e il ciuffetto di basilico
Iniziamo la cottura, prima a fuoco vivave , poi quando comincia il bollore passiamo la pentola sul fornello più piccolo che abbiamo. Lasciamo cosi a cuocere il sugo per circa 4 o 5 ore.
Deve risultare così..