Insalata di gamberetti

Insalata din gamberetti

L’insalata di gamberetti con arancia è un piatto fresco e leggero, perfetto per le giornate estive o come antipasto. Gli ingredienti principali sono i gamberetti, l’arancia e l’insalata verde, ma possono essere aggiunti anche altri ingredienti a piacere come pomodori, cetrioli, carote, avocado, cipolle, ecc.

Per preparare l’insalata di gamberetti con arancia, si inizia pulendo e cuocendo i gamberetti freschi o surgelati in acqua bollente salata per alcuni minuti, fino a quando diventano rosa e opachi. Si lasciano raffreddare e si tagliano a pezzetti.

Nel frattempo, si prepara l’arancia tagliandola a pezzetti o a fette sottili e si rimuove la buccia e la pellicina bianca. Si lavano e si tagliano anche le foglie di insalata verde. Una volta pronti tutti gli ingredienti, si dispongono in una ciotola o su un piatto da portata, alternando gli strati di gamberetti, arancia e insalata. Si aggiunge un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale del limone o aceto di mele bio e se gradito del pepe nero macinato fresco per condire l’insalata.

L’insalata di gamberetti con arancia può essere servita come piatto principale leggero, oppure come antipasto o contorno per un pasto a base di pesce o di carne. È un piatto fresco e gustoso, perfetto per chi cerca un’alternativa leggera e salutare alle solite insalate.

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti insalata di gamberetti con arance

200 g gamberetti (Anche surgelati)
2 arance
100 pinoli
1 ciuffo rucola
insalata (Verde o mista)
mandorle
olio di oliva
sale (q.b.)
2 finocchi
succo di limone

Strumenti

Per realizzare l’insalata di gamberi ti occorre:

Passaggi

COME PREPARARE L’INSALATA DI GAMBERETTI CON ARANCE

Se si usano dei gamberi surgelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente.

Se si usano gamberi freschi privateli della testa, del carapace e dell’intestino.

Metteteli a bollire con dell’acqua per circa 5/6 minuti.

Lasciarli raffreddare.

Lavare bene l’insalata e la rucola tagliandole a pezzi grossolani. Mettile in una ciotola e tienile da parte.

Sbuccia le arance e tagliale a fette. Rimuovi eventuali semi.

Spremi il limone in una ciotolina e mescola il succo con l’olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe.

Aggiungi i gamberetti scottati nella ciotola con l’insalata.

Versa la salsa di limone e olio d’oliva nella ciotola con l’insalata e i gamberetti. Mescola bene tutti gli ingredienti.

Aggiungi le fette di arancia all’insalata e mescola delicatamente. Componi il piatto armoniosamente aggiungendo delle mandorle come decorazione.

Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo che tutti i sapori si mescolino e l’insalata diventi fresca e croccante.

L’insalata con gamberetti, arance e insalata è pronta da servire! Buon appetito!

Insalata di gamberetti
Insalata di gamberetti

Come conservare al meglio l’insalata di gamberetti

L’insalata con gamberetti può essere conservata in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni. Tuttavia, se vuoi conservarla al meglio, ti consiglio di preparare gli ingredienti e tenerli separatamente. In questo modo, puoi conservare i gamberetti e l’insalata in contenitori ermetici separati in frigorifero, e la salsa in un barattolo separato. Facendo così, puoi unire gli ingredienti poco prima di servire l’insalata per evitare che diventi molle e che i sapori si mescolino. Se invece hai già preparato l’insalata e la salsa, puoi conservarla in frigorifero coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Tuttavia, ti consiglio di consumarla entro il giorno successivo alla preparazione per evitare che diventi molle e poco gustosa.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights