Plumcake soffice allo yogurt ricetta facilissima anche con bimby

plumcake allo yogurt

Plumcake allo yogurt

Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice e umido, arricchito dal sapore delicato dello yogurt. Ha una consistenza leggera e un profumo invitante. La sua forma rettangolare lo rende perfetto per essere tagliato a fette e gustato in ogni momento della giornata.

All’interno del plumcake, la presenza dello yogurt apporta umidità e morbidezza, garantendo una consistenza soffice e un sapore leggermente acidulo. L’aggiunta di scorza di limone grattugiata può conferire una nota fresca e profumata, donando un tocco di vivacità al dolce.

La crosta esterna del plumcake allo yogurt si sviluppa durante la cottura, diventando dorata e leggermente croccante, mentre l’interno rimane morbido e spugnoso. La combinazione di dolcezza e acidità lo rende un dolce equilibrato, piacevole al palato.

Il plumcake allo yogurt è una scelta versatile in quanto può essere gustato da solo, semplicemente tagliato a fette, oppure arricchito con glassa, zucchero a velo o guarnizioni a piacere. È un dolce adatto per la colazione, la merenda o come dessert leggero dopo un pasto.

Grazie alla sua semplicità e bontà, il plumcake allo yogurt è diventato un classico intramontabile, amato da grandi e piccini. È una deliziosa opzione per chi desidera godersi un dolce casalingo e genuino.

Leggi anche altre buonissime ricette

Leggi anche

Yogurt fatto in casa

Torta allo yogurt anche con bimby

Yogurt croccante ai frutti di bosco

Semifreddo allo yogurt con pesca e amaretti

plumcake


Ecco una ricetta per preparare un delizioso plumcake allo yogurt:

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco
  • 130 olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni:

  1. Preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina una teglia per plumcake.
  2. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
  3. Aggiungi lo yogurt e mescola bene.
  4. Aggiungi il burro fuso e la scorza grattugiata di limone, mescolando fino a incorporare tutti gli ingredienti.
  5. In un’altra ciotola, setaccia la farina, il lievito e il sale.
  6. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova e yogurt, mescolando delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Assicurati di non mescolare troppo per evitare di rendere il plumcake denso.
  7. Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola.
  8. Inforna il plumcake nel forno preriscaldato e cuoci per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro del plumcake esce pulito.
  9. Una volta cotto, lascia raffreddare il plumcake nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferiscilo su una griglia per raffreddarlo completamente.
  10. Quando il plumcake allo yogurt è completamente freddo, puoi tagliarlo a fette e servirlo. È delizioso da gustare da solo o accompagnato da una tazza di tè o caffè.

Plumcake con bimby

Istruzioni:

  1. Preriscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo per plumcake, imburrandolo e infarinandolo leggermente.
  2. Nel boccale del Bimby, metti lo zucchero e le uova. Aziona il Bimby a velocità 4 per circa 1 minuto, fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungi l’olio al composto nel boccale e aziona il Bimby a velocità 4 per altri 30 secondi, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Aggiungi la farina, il lievito in polvere, lo yogurt, la scorza grattugiata di limone (se desideri un tocco di freschezza) e il sale nel boccale del Bimby. Aziona il Bimby a velocità 4 per circa 1 minuto, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  5. Versa l’impasto nello stampo per plumcake preparato in precedenza e livella la superficie con una spatola.
  6. Inforna il plumcake nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro del plumcake esce pulito.
  7. Una volta cotto, sforna il plumcake e lascialo raffreddare nello stampo per qualche minuto. Successivamente, trasferiscilo su una griglia per raffreddare completamente.
  8. Una volta che il plumcake è completamente raffreddato, puoi tagliarlo a fette e servirlo.

Ora hai un delizioso plumcake fatto in casa, pronto da gustare!

Come conservare il plumcake allo yogurt

Per conservare correttamente il plumcake allo yogurt, segui questi passaggi:

  1. Raffreddamento: Assicurati che il plumcake sia completamente raffreddato prima di conservarlo. Lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora dopo la cottura.
  2. Avvolgimento: Avvolgi il plumcake in carta stagnola o pellicola trasparente. Assicurati di sigillare bene l’imballaggio per evitare che l’aria e l’umidità entrino a contatto con il dolce. Questo aiuterà a mantenere la freschezza e a evitare che si secchi.
  3. Conservazione: Conserva il plumcake allo yogurt in un luogo fresco e asciutto. È preferibile metterlo in un contenitore ermetico o una busta per alimenti. Evita di conservarlo vicino a fonti di calore o luce diretta del sole, poiché potrebbero compromettere la qualità del dolce.
  4. Durata: Il plumcake allo yogurt può conservarsi per circa 3-5 giorni a temperatura ambiente.

Ricorda che con il passare del tempo il plumcake potrebbe perdere un po’ di morbidezza, ma è ancora buono da mangiare se conservato correttamente. Controlla sempre l’aspetto e l’odore prima di consumarlo dopo alcuni giorni di conservazione.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights