Cavatelli con le cozze

Cavatelli con le cozze

I cavatelli fatti in casa sono una pasta fresca tipica della cucina tradizionale pugliese. Sono realizzati con farina di grano duro, acqua e sale, impastati insieme fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.

La forma dei cavatelli è caratteristica, con una superficie liscia a forma di conchiglia. La loro consistenza è soda ma morbida al tempo stesso, ideale per trattenere il condimento.

Per preparare i cavatelli a mano, si usa una apposita spianatoia di legno, su cui si stende una porzione di impasto e si “taglia” a strisce lunghe e sottili, da cui si ricavano poi i pezzetti di pasta.

Il cavatello è un formato di pasta molto versatile, tradizionalmente abbinato a sughi di pomodoro, verdure o legumi. In ogni caso, i cavatelli fatti in casa, grazie alla loro semplicità e alla genuinità degli ingredienti, sono un piatto gustoso e genuino dalla forte valenza territoriale.

Tuttavia, è possibile realizzare i cavatelli con una pasta maker, ovvero una macchina per pasta fresca, che semplifica notevolmente il processo di produzione.

Per preparare i cavatelli con pasta maker, in genere si parte preparando l’impasto di semola di grano duro, acqua e sale, che viene poi lavorato nella pasta maker fino a raggiungere la giusta consistenza. A questo punto, con la specifica trafila cavatelli la macchina crea automaticamente i caratteristici piccole forme di pasta a forma di conchiglia.

I cavatelli così ottenuti sono pronti per essere cotti in abbondante acqua salata, e conditi con molti ingredienti differenti, dai legumi, meravigliosi i cavatelli con i ceci, al sugo di pomodoro a base di pesce. Io li ho preparati con le cozze, ricetta facile e molto veloce; importante… gli ingredienti devono essere freschissimi!

VEDI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti

400 g cavatelli
100 g pomodorini ciliegino
100 g cozze (con guscio)
200 g cozze (sgusciate)
olio di oliva (qb)
1/2 bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio fresco
prezzemolo tritato (qb)
sale
pepe

Passaggi

Preparazione cavatelli con le cozze

Per questa ricetta i cavatelli li ho preparati personalmente con la Pasta Maker vedi QUI

RICETTA

Cominciamo dalle cozze: se usiamo le cozze in rete intere, cominciamo dal pulirle. Lavate e spazzolate le cozze sotto il getto d’acqua corrente fredda, eliminate il bisso (la fibra che fuoriesce dalla cozza),semplicemente tirandola. Versiamo tutte le cozze in un tegame largo con mezzo bicchiere d’acqua, ponete sul fuoco e, a fiamma viva, lasciate che le cozze si schiudano.

Le sgusciamo, e ne lasciamo qualcuna con il guscio per decorare il piatto.

In un basso tegame facciamo scaldare bene l’olio e facciamo rosolare l’aglio. Lo eliminiamo e versiamo le cozze  e facciamo insaporire. A cottura ultimata scoliamo i cavatelli e li versiamo nel tegame con le cozze. Amalgamare bene il tutto e lasciare insaporire.

Il tuo meraviglioso piatto è pronto: Cavatelli con le cozze

Conservazione e note

Impiattare e servire avendo cura di sistemare i gusci in modo armonioso nel piatto.

Per tornare alla HOME

Ricetta e foto Rosanna Laterza ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provi le mie ricette condividile sulla mia pagina facebook pubblicherò le vostre foto!

SEGUIMI SUI SOCIAL

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights