Quale macchina per la pasta scegliere

Ravioli di zucca ricetta semplice

Quale macchina per la pasta scegliere? In base alle mie esperienze vi posto le migliori macchine e ultimi modelli per la pasta che si trovano in vendita.

Quando si parla di pasta si parla di gioia del palato, se poi è preparata da noi in occasioni di festa o anche in giorni normali allora è sempre festa! Preparare la pasta fatta in casa non è difficile e oggi per preparare un bel piatto di pasta della tradizione italiana ci vengono incontro tanti aiutanti in cucina come le macchine per la pasta sia a manovella sia elettrica.

Possiamo realizzare tagliatelle lasagne ravioli spaghetti ravioli con macchina a manovella

Ravioli di zucca ricetta semplice
Ravioli di zucca ricetta semplice

Quale macchina per fare la pasta scegliere?

Per quando riguarda le macchine elettriche e a seconda del tipo di trafila inclusa nella macchina, non vi sono limiti ai tipi di pasta che è possibile realizzare vedi QUI . La maggior parte dei produttori di macchine pasta fresca casalinghe manuali (con manovella) permettono di ottenere sfoglie per lasagne, ravioli in base allo spessore e alla regolazione dei rulli.
E’ possibile acquistare trafile aggiuntive per la maggior parte dei modelli per ampliare i tipi di pasta che è possibile realizzare. Tutto questo e molto altro sono fattibili con una macchina per la pasta automatica elettrica; inoltre, si possono acquistare trafile vendute separatamente.

Vi mostro le migliori macchine per fare la pasta fatta in casa 2022

1. Philips Pasta Maker Avance Plus – La migliore con bilancia integrata e vano porta accessori

Philips HR 2382/15 Macchina per preparare Pasta Fresca con bilancia integrata

PASTA MAKER

Con i suoi programmi completamente automatici, la macchina impasta ed estrude autonomamente la pasta nel tempo in cui l’acqua bolle.

In dotazione troviamo 8 trafile per preparare più di 10 tipi di pasta: sia pasta all’uovo o con solo acqua, ma ancheconi tutti i tipi di farina (integrale, senza glutine, insaporita con succhi di verdura e per ogni intolleranza alimentare).

Trafile per Pasta Maker
Trafile per Pasta Maker

Il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver scelto il programma e premuto il pulsante di avvio, la macchina mescola, impasta ed estrude automaticamente.

Ha una bilancia integrata per pesare automaticamente degli ingredienti.

Molto comodo, il cassetto accessori e kit per la pulizia che consente di tenere tutto l’occorrente sempre a portata di mano.

Le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie. Nella confezione c’è un ricettario che è stato creato da esperti di cucina per preparare deliziose ricette per pasta di vario tipo fresca e fatta in casa.

Con il Pasta Maker Philips, potrete preparare pasta fresca di ogni tipo, in pochi minuti. Pasta Maker è disponibile in diversi modelli e permette di dare sfogo alla fantasia e alla voglia di preparare pasta fresca fatta in casa perché impasta ed estrude automaticamente in pochi minuti potete combinare ingredienti genuini e freschi, non solo pasta all’uovo ma anche pasta a base di farine diverse: farro, kamut, senza glutine oppure si può insaporire e renderla colorata con succhi di verdura.

Philips HR2375/05 Avance Macchina per la Pasta, 200 W, Design Premium, Plastica modello senza

bilancia

Philips HR2375/05 Avance Macchina per la Pasta, 200 W, Design Premium, Plastica

Philips HR2375/05 Avance Macchina per la pasta

Questo modello è simile a quello precedente con la differenza che non ha bilancia incorporata.

2. Imperia PastaPresto Macchina per Pasta Elettrica – La migliore per funzionamento tradizionale a rulli

Imperia pasta presto macchina per la pasta con motore

Bella e funzionale, è una macchina che unisce la tradizione una buona pasta fatta in casa in modo pratico e veloce. Ha un motore elettrico che permette di lavorare la pasta velocemente, e realizza una sfoglia in sei diversi spessori. Oltre alla classica sfoglia, questa macchina crea due tipi di pasta grazie alle due lame incorporate: tagliatelle e fettuccine. La macchina è molto facile da usare bisogna prima fare l’impasto a mano, poi abbassare le alette di protezione, lasciando scoperti i rulli. Ha un rivestimento antiaderente che garantisce sempre la pasta liscia e perfetta, e’ importante una accurata pulizia dopo l’utilizzo. Bella è pratica da usare frequentemente e’ l’alternativa alla classica macchinetta a manovella. Si fa apprezzare per la semplicità di utilizzo, anche per gli utenti meno esperti. Si fa apprezzare per la semplicità di utilizzo, anche per gli utenti meno esperti si possono realizzare tagliatelle e fettuccine in sei differenti spessore.

Si possono realizzare tagliatelle e fettuccine in sei differenti spessori.

Specifiche:

Marchio: Imperia

Tipi di pasta: 3

Marcato Atlasmotor Macchina Pasta con Motore – La migliore per la versatilità negli spessori della pasta

Marcato Atlasmotor Macchina Pasta con Motore

Realizza 3 formati di pasta fatta in casa: lasagne, fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm). Lo spessore della pasta è regolabile in 10 posizioni, da 4,8 mm fino a 0,6 mm.

La macchina per pasta è interamente realizzata in acciaio cromato di altaqualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato, per garantire la massima durata del prodotto e facilitare le operazioni di pulizia.

Caratteristiche

La macchina per chi ama lo stile e la comodità

E’ realizzata in acciaio cromato di alta qualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato e pettini e raschiatori in resina acetalica.

Vantaggi

Con Atlasmotor lavori con le mani libere e non devi fissarla al tavolo di lavoro, così puoi appoggiarla su qualsiasi superficie.

Realizzata con ottimi materiali

Realizza: Lasagne (spessore da 0,5 mm a 4,8 mm), fettuccine (6 mm) e tagliolini (1,5 mm).

Completamente Made in Italy.

Imperia Electric 650 Macchina per Pasta con Motore Elettrico Pasta Facile

Imperia Electric 650 Macchina per Pasta con Motore Elettrico Pasta Facile

Descrizione prodotto

Adatta per realizzare sfoglia in 6 diversi spessori. Dotata di taglierina che consente la realizzazione di 2 tipi di pasta (tagliatelle da 2 mm e fettuccine da 6,5 mm). In dotazione il motore Imperia PastaFacile che montato sulla macchina, consente di lavorare ottenendo, grazie alla costante velocità dei rulli, una sfoglia omogenea e compatta. Potenza 80 watt.

Come scegliere una macchina per fare la pasta rispetto ad un’altra?

Macchina per la pasta manuale

Ci sono due tipi principali di macchine, quelle manuali e quelle elettriche. Vediamo quali sono le loro caratteristiche.

Le macchine per pasta manuali sono più tradizionali e sono progettate per fare la sfoglia e tagliare la pasta. Per usarla si usa una manovella. La distanza tra i rulli decide lo spessore della pasta. Questi modelli dispongono di rulli accessori per tagliare la sfoglia in tipi di pasta lunga come le fettuccine, le tagliatelle altri tipi di pasta. Per fare la pasta con una macchina manuale richiede tempo e lavoro. Bisogna prima impastare a mano uova e farina e poi passare l’impasto in modo graduale nella macchina per ottenere sfoglia  e pasta lunga. Occorre un pò di pratica. pratica.

Macchina per la pasta automatica

Le ultime macchine per la pasta fanno tutto senza sforzo e senza sporcare niente. Basta aggiungere gli ingredienti e l’apparecchio mescola, impasta ed estrude la pasta. Uno dei tanti vantaggi è che avrai molto meno lavoro da fare e puoi ottenere una pasta sempre perfetta ogni volta che vorrai e in meno di 15 minuti. Consentono anche di realizzare una ampia gamma di formati senza dover acquistare attrezzature da aggiungere, soprattutto per i tipi di pasta realizzabili con trafile in bronzo come maccheroni, penne e bucatini. Rispetto alle altre macchine manuali hanno un prezzo più elevato.

Conclusioni

Secondo le mie esperienze per realizzare tanti tipi di pasta che siano: spaghetti, sfoglie per lasagne, sottili o più spessi, sfoglie per ravioli ideale è investire in una macchina elettrica/automatica. Tutte le marche descrivono e promettono di fare la miglire pasta del mondo e con i tanti modelli presenti sul mercato è davvero difficile scegliere la migliore. Ecco perché, oltre ai consigli che ho descritto in questa guida, sentire l’opinione di coloro che hanno già acquistato un prodotto di marca e che descrivono con ricette vere e verificate può essere un valido aiuto. Spero di essere stata di aiuto su Quale macchina per la pasta scegliere

POST BY ROSANNA LATERZA

Se ti è piaciuto questo articolo vota la ricetta con le stelline!!

Seguimi sui social

ROSANNA
rosanna laterza

FACEBOOK INSTAGRAM YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights