Baccalà con patate al forno con baccalà surgelato

Baccalà con patate al forno con baccalà surgelato

Baccalà con patate al forno con baccalà surgelato
Il baccalà con patate al forno è un secondo piatto buonissimo, ideale per tutte le occasioni, ma è perfetto per le festività di Natale, infatti non può mancare sulle nostre tavole specialmente nel menù della Vigilia di Natale. Qui in Puglia il baccalà con patate è un piatto della nostra tradizione contadina e in inverno lo prepariamo spesso come secondo piatto di pesce. Un piatto povero realizzato con pochi e semplici ingredienti dal costo contenuto. Se a Natale o durante le feste natalizie volete stupire i vostri ospiti allora preparate il baccalà con patate al forno sarà sicuramente molto gradito!
Vediamo dunque come prepararlo
Per le festività natalizie puoi preparare anche il Baccalà fritto con far
ina di riso


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti baccalà con patate al forno


1 kg baccalà dissalato (o surgelato)
1/2 kg patate ( 5-6 )
olio di oliva (qb)
300 pomodori pelati (o pomodorini)
1 spicchio aglio
sale (qb)
pepe (qb)
1 acqua (qb)
1 ciuffo prezzemolo
olive nere

Strumenti

Come fare il baccalà al forno con patate

Il baccala‘ prima di cuocerlo ha bisogno di alcuni accorgimenti: la dissalazione (a meno che non si acquisti gia’ dissalato) che consiste nel tenerlo in ammollo in acqua fresca e cambiarla due tre volte al giorno per tre giorni per fare in modo che il sale di conservazione fuoriesca dal filetto. Per questa ricetta io ho acquistato del baccalà già dissalato e congelato se i tranci sono grossi tagliarlo a pezzetti, eliminare la pelle grigia.
PROCEDIMENTO

Sbucciare e tagliare le patate a fette sottili e metterle in acqua a mollo per 5 minuti per far si che l’amido delle patate un pò fuoriesca. Se si usa il baccalà salato procedere con la dissalazione. Se si usa il baccalà surgelato per prima cosa lo scongeliamo: sciacquarlo sotto l’acqua fresca per eliminare la glassa e lasciarlo scongelare in un colapasta.
In un tegame mettere un filo d’olio, l’aglio affettato sottile, il prezzemolo tritato i pomodori pelati tagliati a pezzettoni. Fare degli strati: patate-baccalà e sopra ogni strato mettere un filo di olio, un poco di sale, il prezzemolo, il pepe i pomodori e le olive.
Mettete a cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti, in modo che il baccalà rilasci i suoi sapori e le patate si insaporiscano.
infornate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti ( fare sempre attenzione che ci sia liquido sul fondo). Il baccalà sarà pronto quando sia il baccalà che le patate si infilzano con una forchetta e quando saranno diventate dorate le patate. Se il fondo di cottura si asciuga aggiungere un poco di acqua.
Servire caldo il tuo buonissimo
Baccalà con patate al forno


 
  SEGUIMI SUI SOCIAL
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME
 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà di Rosanna Laterza autore del blog Oggi cucina Rosanna e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.