TRECCE BRIOCHE AL CIOCCOLATO

Trecce brioche al cioccolato,un impasto fantastico che rimane croccante e morbido allo stesso tempo reso ancora piu goloso da un cuore di crema alle nocciole.

Per fare queste deliziose trecce bricohe al cioccolato, ho usato l’impasto dei cornetti con il metodo delle sfogliette che io trovo favoloso e molto più semplice del classico metodo tradizionale. A rendere ancora più golose queste trecce, è il cuore cremoso al cioccolato che può sembrare nutella ma non è cosi?!! si tratta di una crema di nocciole aromatizzata al caffè ma potete usare anche la classica e tanto amata nutella. Vi consiglio di provarle e sono sicura che ve ne innamorerete sin dal primo morso. Vi dico subito cosa serve per fare le trecce brioche al cioccolato.

Non perdetevi I CORNETTI CON IL METODO DELLE SFOGLIETTE


trecce sfogliate al cioccolato

Ingredienti:

500 g. di farina(metà manitoba ,metà 00)

20 g di lievito di birra

250 g di latte tiepido

80 g di zucchero

2 uova

3 cucchiai di olio di semi(io girasole)

la buccia di un limone grattugiata

PER SFOGLIARE:

100 g di burro

zucchero

zucchero a velo

1 uovo per spennellare oppure del latte

Per farcire:

crema alle nocciole(io al caffè) oppure nutella

Procedimento:

Per fare le trecce brioche al cioccolato, seguite questa ricetta.

Una volta che l’impasto è pronto ,dividetelo in otto palline e stendetele con il mattarello formando dei rettangoli. Spennellate ogni rettangolo con il burro fuso e con lo zucchero e iniziate a sovrapporre i rettangoli ma  l’utimo rettangolo non dovete spennellarlo  con il burro. Con l’aiuto del mattarello,spianate tutti i rettangoli e cercate di formarne solo uno  spesso circa   mezzo centimetro. Ricavate da questo rettangolo tante strisce partendo dalla aprte più lunga, arrotolate queste strisce e tagliatele a metà,quindi da una striscia ne ricavate due più piccole che dovete intrecciare tra di loro,formando una piccola treccia. lasciate lievitare tutte le trecce su una teglia ricoperta con carata da forno. Una voltqa che saranno raddoppiate, aggiungete nelle fossette un pò di crema alle nocciole, soennellate con l’uovo e infornate, a 180 gradi , per circa 15/20 minuti. Sfornate le trecce, aggiungete altra crema alle nocciole dentro le fossette e spolverate con lo zucchero a velo. Potete conservare le trecce in una busta di plastica per alimenti. Sono deliziose!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.