Crea sito

TORTA AL CIOCCOLATO A STRATI

 

La torta al cioccolato che piace a tutti

Una torta con tanti strati morbidissimi e ricchi di tanto cioccolato. Un dolce che con la sua semplicità piace a tutti ma è anche molto bella da vedere. Io quando ho ospiti in casa la preparo spesso e con questa golosissima torta al cioccolato a strati non sbaglio mai e li conquisto tutti.

Non perdete la TORTA AL CIOCCOLATO AL LATTE

INGREDIENTI:

6 uova

170 g di zucchero

50 ml di acqua

50 ml di olio di semi

150 g di farina 00

10 g di lievito per dolci

3 cucchiai di cacao amaro

50 ml di acqua+ 1 cucchiaino abbondante di zucchero

PER LA CREMA

500 ml di latte

75 g di zucchero

3 cucchiai di amido di mais

2 cucchiai di cacao amaro

50 g di cioccolato fondente

latte per bagnare

PROCEDIMENTO:

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma e unite un pò alla volta 70 g di zucchero e montate fino a quando saranno belli densi.

Adesso montate i tuorli con i 100 g di zucchero fino a che diventeranno belli gonfi e spumosi unite l’aroma, poi l’acqua e poi l’olio e non smettete mai di montare, unite la farina setacciata con il lievito.

Adesso aggiungete delicatamente gli albumi facendo attenzione a non smontarli.

Foderate una teglia rettangolare circa 40×30 e versateci dentro 1/3 dell’impasto, livellate bene con una spatolina.

In una ciotola, versate i 3 cucchiai di cacao, 60 ml di acqua e il cucchiaio di zucchero. mescolate bene deve essere abbastanza denso ma non troppo. uniteci metà dell’impasto e mescolate cosi avrete due impasti uno bianco e uno al cioccolato. Con l’aiuto di una forchetta, iniziate ad aggiungere i due impasti su quello che già avete versato nella teglia dovete alternarli e formare delle striscioline irregolari. Il risultato finale sarà un impasto mixato bianco e nero come vedete nella foto del collage.

Infornate, a 180 gradi, per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare, ritagliate i bordi e teneteli da parte e poi ricavate tre strisce . Nel frattempo, preparate la crema. In un pentolino mettete il latte, lo zucchero, l’amido e il cacao, mescolate bene e fate addensare sul fuoco e quando sarà pronta, unite il cioccolato fondente e mescolate.

Adesso assemblate la torta. Bagnate il primo strato con del latte, ricopritelo con un pò di crema e poi proseguite con gli altri due strati. Sopra l’ultimo strato, spalmate la crema e sbriciolate i bordi che avete tagliato. La vostra torta al cioccolato a strati è pronta per essere gustata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.