POKE CAKE AL CIOCCOLATO

La famosa torta Poke Cake

Un dolce morbidissimo e goloso che si può realizzare con tantissime farciture diverse. Questa è la classica Poke Cake al cioccolato aromatizzata all’arancia. Una volta sfornata, verrà farcita con una crema al cioccolato che colerà giu dai buchi sulla superficie della torta. Un dolce che vi conquisterà sin dal primo morso.



INGREDIENTI:

4 uova

160 g di zucchero

100 g di olio di semi(io girasole)

150 ml di succo di  1 arancia

la buccia di un arancia grattugiata

200 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA

200 g di cioccolato fondente

100 g di panna fresca non montata bollente

PER DECORARE

io granella di zucchero

PROCEDIMENTO:

Montate molto bene le uova intere con lo zucchero fino a che saranno belle spumose, aggiungete l’olio, la buccia e il succo dell’arancia e mescolate e infine, unite la farina setacciata con il lievito. Versate l’impasto in una teglia ricoperta con carata da forno oppure imburrata, io ho usato una da 24 cm circa, Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno.

Nel frattempo preparate la crema. Tritate il cioccolato e versateci sopra la panna bollente e mescolate fino a quando sarà tutta sciolta.

Sfornate la torta e fatela intiepidire. Con il manico di un mestolo di legno, praticate tanti fori sopra la torta e versateci dentro un po’ di crema e poi spalmate il resto sulla superficie, spolverate con lo zucchero in granella e lasciate freddare bene cosi che il cioccolato sarà ben solidificato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.