Sugo alle melanzane

Il sugo alle melanzane è un squisito condimento per i primi piatti e oggi l’ho preparato per condire la pasta a pranzo  😉

sugo alle melanzane

Potete prepararne anche un bel po’ perché se ve ne avanza potete tranquillamente conservarlo in frigo per qualche giorno, basta scaldarlo al momento e aggiungerlo alla pasta.

In estate preparo spesso i sughi, oltre al classico pomodoro, preparo quello alle verdure con melanzane, carote, peperoni, cipolle, ecc.

Questo è il periodo ideale per fare le conserve, le marmellate e i sughi.

Stavolta l’ho preparato di solo melanzane.

l sugo di melanzane è ottimo nei primi dove la corposità del sugo si lega molto bene con la pasta.

Ingredienti:

una grossa melanzana

700 g di passata di pomodoro

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

sale qb

olio qb

Procedimento:

Lavare, tagliare a pezzetti o tritare finemente la melanzana, la cipolla, la carota, il sedano, cuocerle a fuoco basso, aggiungendo anche la passata di pomodoro e se si asciugasse troppo aggiungere un po’ di acqua calda. Dopo circa un’ora o un’ora e mezzo quando le verdure saranno cotte, aggiungere un pizzico di sale, un po’ di olio e spegnere.

Il sugo è pronto per essere aggiunto alla pasta, al riso, alla carne, ecc, buonissimo anche da gustarselo sopra a una fetta di pane.

A voi la scelta….. 😀

P.S.: Oltre a questo sugo potete preparare anche il Sugo alle verdure

Una risposta a “Sugo alle melanzane”

  1. ciao, ti stanno cercando nel gruppo di giallo zafferano per una questione di moduli inviati! non riescono a trovarti da nessuna parte! appena hai tempo contatta le amministratrici!

    ciao

    patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *