Cheesecake ai mirtilli

La cheesecake ai mirtilli è una torta fresca preparata con frutta di stagione 🙂

Stavolta sono riuscita a partecipare ad un evento di Giallo Zafferano dove noi bloggers dovevamo preparare tutte insieme contemporaneamente un dolce estivo: la cheesecake.

cheesecake ai mirtilli

L’evento è stato realizzato da Giovanni Pdg Castaldi del blog “Peccato di gola” in collaborazione con Nunzia Bellomo di “Miele di Lavanda”.

Avevamo una ricetta base da seguire , ma potevano variare qualche ingrediente in base alle proprie esigenze.

Se volete dare un’occhiata alla ricetta originale di Giovanni è questa: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/torta-fredda-allo-yogurt-ricoperta/

E’ stato molto divertente prepararla e anch’io ho apportato delle modifiche.

Ingredienti: per uno stampo a cerniera di 24 – 26 cm

per la base:

300 g biscotti oro saiwa

175 g miele

Per la crema:

250 g yogurt intero ai mirtilli

200 ml ricotta freschissima

6 g colla di pesce (3 fogli)

3 cucchiai di zucchero a velo a piacere.

Guarnizione:

250 gr mirtilli freschi

2 g di colla di pesce (1 foglio)

1 cucchiaio di zucchero

succo di limone

Procedimento:

Trittare finemente i biscotti, aggiungere il miele e mescolare fino ad ottenere un composto compatto che metterete in uno stampo a cerniera di 24 – 26 cm ricoperta bene di carta da forno anche ai lati. Per farla aderire bene si può bagnarla e strizzarla bene.

Io ho usato una tortiera di 20 cm perché mi piaceva farla alta.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C in modalità statico per 10 minuti circa in modo da far compattare il miele con i biscotti e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Sciogliere 1 foglio di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e strizzarla per bene.

Nel frattempo preparare i mirtilli, metterli in una scodella con del succo di limone e lo zucchero, cuocerli per una decina di minuti, alla fine aggiungere la colla di pesce, muovere il tutto in modo che si sciolga completamente e lasciare raffreddare.

Prendere gli altri 3 fogli di colla di pesce, metterli in ammollo in acqua fredda per 10  minuti, colarli e strizzarli bene.

Scaldare 50 ml di yogurt ai mirtilli, aggiungere la colla di pesce e mescolare bene fino al suo scioglimento così non si formeranno i grumi.

In una ciotola versare lo yogurt dove è stata sciolta la colla di pesce, aggiungere anche il rimanente yogurt, la ricotta e lo zucchero.

Amalgamare e mescolare bene e poi versare il composto sulla base di biscotti e miele.

Mettere in frigo per 3 ore o meglio ancora lasciarla tutta la notte e poi versare la crema di mirtilli preparata e guarnire con qualche mirtillo fresco.

La cheesecake ai mirtilli è pronta 😉

Fresca e leggera…..in questo periodo è l’ideale…….. 😀 .giusto in tempo per fare una foto…..perchè di questa cheesecake non c’è n’è rimasta più traccia….. 🙂

Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan.

Mi trovi anche su https://www.instagram.com/giusina2506/Twitter e Pinterest

2 Risposte a “Cheesecake ai mirtilli”

  1. è stato davvero molto divertente 🙂 e mi è piaciuto vedervi tutti all’opera, e che magnifiche opere, davvero! complimenti per questa tua versione ai mirtilli, deve essere veramente golosa 🙂 grazie infinite per aver partecipato!

    1. Ciao Giovanni, devo dire grazie a te perchè è stata un’occasione divertente preparare ingredienti e fare le foto tutto in contemporanea.
      La cheesecake si era molto buona infatti è finita in un giorno e ho ricevuto complimenti di familiari e amici.
      Grazie ancora a te della bella esperienza 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *