Vellutata light di piselli e patate – con il bimby e senza

Questa Vellutata light di piselli e patate – con il bimby e senza è di una facilità incredibile, è leggerissima, semplice, buona e super saziante!
Come potrete vedere dagli ingredienti è una vellutata ricca di piselli e poche patate, le patate la rendono cremosissima e corposa, le uso spesso nelle vellutate proprio perchè le amo e gli danno la giusta consistenza.
E’ una ricetta fantastica, semplice da fare sia con il bimby che senza, quindi se non lo avete nessuna paura, sotto troverete anche il procedimento senza bimby!
Provatela, è fantastica, è ottima in qualsiasi stagione, anche in inverno dove i piselli non sono di stagione, basterà far scorta in primavera per poi surgelarli e tenerli pronti per molte ricette!.
Eccovi la ricetta della mia Vellutata light di piselli e patate – con il bimby e senza:

Vellutata light di piselli e patate - con il bimby e senza

 

Vellutata light di piselli e patate – con il bimby e senza

 

 

ingredienti per 3 porzioni (265 calorie l’una)

  • 600gr di piselli freschi o surgelati
  • 300gr di patate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco a piacere
  • 1 dado vegetale light fatto in casa LA MIA RICETTA E’ QUI 
  • 200ml di acqua

 

Procedimento con il bimby

 

  • Nel boccale del bimby mettete le cipolle tagliate a pezzi e l’aglio, chiudete e programmate 10Sec./Vel.4 e fate frullare, aprite, spingete per bene il tutto sul fondo con una spatola.
  • Ora unite le patate che avete prima lavato, sbucciato e tagliato a pezzi, aggiungete anche i piselli, il dado vegetale light e infine aggiungete una decina di foglie di prezzemolo con 1 bicchiere d’acqua (200ml), chiudete il boccale e programmate 30Min./90°C./Vel.0,5. (Fate attenzione che non si asciuga troppo, in tal caso aggiungete ancora 100ml di acqua)
  • Trascorsi i 30 minuti aprite e lasciate riposare 10 minuti dopo di chè chiudete e programmate 1Min./Vel.10 e fate la vostra bellissima vellutata.
  • Servitela calda (è deliziosa anche tiepida) con un filo di olio extravergine di olio crudo, a piacere potrete aggiungere dei crostini integrali o lamelle di mandorle.

Piccolo consiglio:
Le porzioni che avanzano potete tranquillamente congelarle per poi scongelarle a piacimento e gustarle quando volete.

 

 

Procedimento senza bimby

  • In una pentola mettete a le cipolle tagliate a pezzi, l’aglio, le patate, i piselli (freschi o surgelati), il dado vegetale light, una decina di foglie di prezzemolo e 1 bicchiere d’acqua (200ml), chiudete la pentola con il coperchio, accendete la fiamma tenendola bassa e lasciate cuocere per 30-35 minuti. (Fate attenzione che non si asciuga troppo, in tal caso aggiungete ancora 100ml di acqua)
  • Trascorsi i 30 minuti aprite e lasciate riposare 10 minuti dopo di chè frullate il tutto con un minipimer oppure trasferite all’interno del frullatore e fate la vostra bellissima vellutata.
  • Servitela calda (è deliziosa anche tiepida) con un filo di olio extravergine di olio crudo, a piacere potrete aggiungere dei crostini integrali o lamelle di mandorle.

Piccolo consiglio:
Le porzioni che avanzano potete tranquillamente congelarle per poi scongelarle a piacimento e gustarle quando volete.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.