Sofficini light con prosciutto e mozzarella NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ciao a tutti! Oggi v propongo i miei Sofficini light con prosciutto e mozzarella! Chi non ama i sofficini? io ne vado pazza e li mangio spesso, solo che riflettendoci bene e pensando alla genuinità, alle tot di calorie che potrei tagliare e alla bontà dei sofficini fatti in casa ho deciso di farli io stessa nella mia versione light!
Mi sono ingegnata e devo dire che il risultato è ottimo per essere dei sofficini light cotti al forno, certo fritti sono una bomba di bontà ma sono anche una bomba di grassi e calorie, quindi se anche voi volete mangiare leggero ma soprattutto sano questa è la ricetta che fa per voi! Ideale per grandi e piccini perchè non sono pre-fritti come quelli che si trovano in commercio! Fatevi aiutare da loro a prepararli, sarà divertente e piacevole, la mia bimba si è divertita molto!

Un sofficino di quelli originali è di 140 calorie ma pesa solo 60 grammi, mentre un mio sofficino è di 140 calorie ma pesa ben 80 grammi ed è molto più sano! 

Io li ho farciti con prosciutto e mozzarella ma voi potrete farcirli come più vi piace, provateli!! Eccovi la mia ricetta:

 

Sofficini light con prosciutto e mozzarella

 

 Sofficini light con prosciutto e mozzarella

nella friggitrice ad aria 

 

Ingredienti per 20 Sofficini light con prosciutto e mozzarella (140 calorie l’uno)

Ingredienti per la pasta

  • 270gr di farina 0
  • 260gr di latte scremato
  • 30gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 400gr di prosciutto cotto magro
  • 400gr di mozzarella light – io Santa Lucia

Ingredienti per l’impanatura

  • 5 albumi d’uovo
  • 120gr di pane grattugiato

Procedimento

Prima di tutto prepariamo la pasta per i sofficini facendo scaldare il latte, quasi deve bollire, spegnete la fiamma, scioglieteci il sale, aggiungete l’olio e buttate tutta la farina in una volta sola e girate molto velocemente, si formerà una palla compatta, lasciatela raffreddare e nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno. Una volta che la pasta si sarà intiepidita dividiamola in 20 palline da 30gr l’una, stendiamo una pallina ricavando un disco rotondo (il più possibile) e farciamolo mettendo 20gr di mozzarella con 20gr di prosciutto cotto, chiudiamolo a mezzaluna e sigilliamo per bene le estremità, continuiamo fino all’ultimo sofficino. Una volta che saranno tutti pronti impaniamoli prima nell’albume e poi nel pan grattato.

*

NELLA FRIGGITRICE AD ARIA:

Posizionate 3 o 4 sofficini (quelli che ci stanno) nel cestello della friggitrice, programmate 180° per 7-8 minuti ma se occorre prolungate la cottura di altri 2 o 3 minuti.

*

NEL FORNO TRADIZIONALE:

Posizioniamo sulla placca del forno rivestita di carta forno i sofficini per poi cuocerli a 180° per 18-20 minuti o fino a che non saranno dorati da entrambi i lati. Lasciamoli raffreddare 5 minuti prima di servirli.

NOTE E CONSIGLI

  1. La farina di tipo 0 può essere sostituita dalla farina 00
  2. La farcitura può essere sostituita con pomodoro e mozzarella, con verdure grigliate o come più preferite.
  3. Se 20 sofficini fossero troppi si possono tranquillamente congelare, dovrete però conservarli tra un foglio di carta forno e l’altro per non farli attaccare, sarà anche più semplice scongelarli o posizionarli nel forno da congelati.

VEDI ANCHE:

Panzerottini light con prosciutto e mozzarella

Panzerottini light con pomodoro e mozzarella

Mozzarelle in carrozza light

Sofficini light ai funghi

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.