Sofficini light ai funghi

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi un’altra sfiziosità assolutamente light! 😉 Sono i Sofficini light ai funghi, che io amo anzi, che adoro! I sofficini a funghi li compravo sempre ma li ho sempre trovati pre-fritti, anche se erano di una sottomarca, erano pieni di olio e anche se li cucinavo al forno erano molto unti, così ho provato a farli io e il paragone non esiste minimamente!

Con i funghi freschi è tutt’altra cosa, il sapore è molto più deciso e meno artefatto o artificiale, i funghi si sentono e non solo nel sapore ma anche nella consistenza!
Questi Sofficini light ai funghi sono ottimi e dopo averli preparati si possono congelare, in questo modo non c’è alcuno spreco, basta poi tirarli fuori dal congelatore e metterli in forno =)
Eccovi la mia ricetta:

Sofficini light ai funghi

Sofficini light ai funghi (105 calorie l’uno)

Ingredienti per la pasta:

  • 270gr di farina di tipo 0 (918 cal)
  • 260gr di latte scremato (85 cal)
  • 30gr di olio evo (270 cal)
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per l’impanatura:

  • 5 albumi d’uovo (90 cal)
  • 120gr di pane grattugiato (420 cal)

Ingredienti per il ripieno:

  • 300gr di funghi champignons (56 cal)
  • mezza cipolla (5 cal)
  • mezzo spicchio d’aglio (3cal)
  • 1 cucchiaino d’olio evo (45 cal)
  • besciamella light (295 cal)

Procedimento
Prima di tutto prepariamo il ripieno così avrà tempo per raffreddarsi, puliamo e tagliamo i funghi a fettine, facciamo soffriggere la cipolla e l’aglio tagliati finemente, uniamo i funghi e saliamo, facciamo cuocere fino a che non si saranno asciugati e mettiamo da parte ad intiepidire.
Prepariamo anche la besciamella così raffredderà un pò, per la ricetta cliccate QUI
Ora prepariamo l’impasto per i sofficini, facendo scaldare il latte, quasi deve bollire, spegnete la fiamma, scioglieteci il sale, aggiungete l’olio e buttate tutta la farina in una volta sola e girate molto velocemente, si formerà una palla compatta, lasciamola raffreddare.
Quando la pasta si sarà intiepidita dividiamola in 20 palline da 30gr l’una, stendiamo una pallina ricavando un disco rotondo (il più possibile) e farciamolo mettendo una cucchiaiata di funghi con una di besciamella light (se volete potrete mescolare assieme funghi e besciamella formando un composto unico e omogeneo) chiudiamo il disco di pasta a mezzaluna e sigilliamo per bene le estremità, continuiamo fino all’ultimo sofficino.
Una volta che saranno tutti pronti impaniamoli prima nell’albume e poi nel pan grattato, posizioniamoli sulla placca del forno rivestita di carta forno per poi cuocerli a 180° per 15-20 minuti o fino a che non saranno dorati da entrambi i lati. Lasciamoli raffreddare 5 minuti prima di servirli.

VEDI ANCHE:

Sofficini light con prosciutto e mozzarella

Finocchi light gratinati

Lasagna light fatta in casa

Buona dieta da Giovi!

________________________________

VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, SE PROVATE QUALCHE MIA RICETTA FATEMELO SAPERE! ^-^

__________________________

SE VOLETE ANCHE MANDARMI UNA FOTO DELLA RICETTA REALIZZATA DA VOI VI ASPETTO ANCHE NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

__________________________

INVECE SE VOLETE VEDERE LE MIE VIDEO RICETTE SU YOUTUBE ISCRIVETEVI AL MIO CANALE CLICCANDO QUI, NE VEDRETE DELLE BELLE, TANTISSIME VIDEO RICETTE LIGHT TUTTE PER VOI!

VI ASPETTO!

________________________________

Sofficini light ai funghi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.