Salsa vegan alle noci, senza glutine, soia e caseina

Ciao a tutti, nuova ricetta vegan, è la mia Salsa vegan alle noci, senza glutine, soia e caseina! Una salsa delicata e buonissima, perfetta per condire la pasta fresca o gli gnocchi oppure per dar corpo ai sughi di verdure, da spalmare sulle bruschette… spazio alla fantasia!
Io amo le noci, è un frutto secco che mi piace da matti, ho sempre visto in commercio le salse di noci ma ahimè contengono panna e la mia bambina non può assumere caseina, così ho preferito fargliela io con le mie mani e l’è piaciuta tantissimo!
Realizzarla è veramente semplice e occorreranno pochissimi ingredienti, eccovi la mia ricetta della Salsa vegan alle noci, senza glutine, soia e caseina:

Salsa vegan alle noci, senza glutine, soia e caseina

Salsa vegan alle noci, senza glutine, soia e caseina

 

Ingredienti per 300gr di sasa vegan alle noci

  • 100gr di gherigli di noci
  • 200gr di latte di riso
  • 25gr di maizena o fecola di patate
  • mezzo cucchiaino di sale
  • noce moscata a piacere

Procedimento

  • Per prima cosa tritiamo le noci e mettiamole in padella a tostare, teniamo la fiamma al minimo e giriamo spesso per non farle bruciare.
  • Uniamo ora il latte di riso e portiamo quasi a bollore, saliamo il latte e uniamo una grattata generosa di noce moscata, a questo punto versiamo a pioggia la maizena o la fecola di patate e mescoliamo velocemente con una frusta a mano per non far formare grumi.
  • Mescoliamo continuamente fino a far addensare la crema.

Ed ecco pronta la Salsa vegan alle noci, senza glutine, soia e caseina per essere utilizzata come più vi piace! E’ ottima, sana, cremosa e il sapore di noci è meraviglioso! Ve la consiglio davvero! =)

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST



PROPRIETA’ DELLE NOCI

 

Tra le vitamine le più abbondanti nelle noci troviamo le vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la B6, ma anche la vitamina E e l’acido folico.

Tra i minerali troviamo soprattutto Calcio, Ferro, Magnesio ma anche Zinco, Fosforo e Potassio.

Le noci sono inoltre ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Vediamo in dettaglio quali sono i più abbondanti e le loro relative proprietà.

Acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi: l’acido grasso monoinsaturo più presente è l’acido oleico mentre tra i polinsaturi troviamo grassi della serie Omega 3 e Omega 6. Questi grassi sono definiti essenziali in quanto non vengono prodotti dal nostro organismo e devono essere necessariamente assunti attraverso gli alimenti. Essi sono particolarmente benefici per l’apparato cardiovascolare in quanto contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL, ossia quello “cattivo” che si deposita nelle arterie, e di trigliceridi. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6, inoltre, svolgono una preziosa azione antinfiammatoria e antitumorale. Per tutti questi motivi vengono definiti grassi “buoni”.

Vitamina B1 o tiamina: è una vitamina presente in buone quantità nelle noci e indispensabile nel metabolismo energetico, regola le funzioni del sistema nervoso ma anche del cuore e del sistema muscolare.

Vitamina B6: regola la sintesi di serotonina, per cui previene disturbi come la depressione e l’insonnia, regola le funzioni del sistema immunitario e svolge una protezione nei confronti delle funzioni cerebrali, tanto che una carenza di tale vitamina può portare a malattie neurologiche come il Parkinson.

Acido folico o vitamina B9: presente in buone quantità nelle noci, è un composto essenziale per la produzione di emoglobina quindi svolge un ruolo molto importante sia durante la crescita che durante la gravidanza, evitando l’insorgenza di malformazioni fetali.

Vitamina E: si tratta di un prezioso antiossidante, che quindi protegge dall’azione dannosa dei radicali liberi. Calcio: è fondamentale per la salute delle ossa e dei denti ma anche per il cuore e per il sistema muscolare.

Ferro: entra nella costituzione dell’emoglobina, una proteina che provvede a distribuire l’ossigeno ai tessuti; una sua carenza può portare ad anemia, con conseguente stanchezza, pallore e crampi muscolari.

Magnesio: questo minerale entra a far parte di vari processi biologici e ristabilisce l’equilibrio del sistema nervoso, abbassa la pressione arteriosa, previene le malattie cardiovascolari e stimola le funzioni del sistema muscolare.

Arginina: tra gli amminoacidi presenti nelle noci ricordiamo l’arginina che svolge numerose funzioni fondamentali. L’arginina favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, facilita la guarigione delle ferite, contribuisce allo smaltimento di sostanze di scarto come l’ammoniaca e alla formazione di creatina, sostanza che riduce i tempi di recupero dopo uno sforzo fisico.


Noci: benefici per la salute

Le noci fanno bene sotto diversi punti di vista. L’unione dei nutrienti appena visti infatti, conferisce alle noci numerose proprietà per la salute, vediamole insieme.

Le noci per la salute del cuore Mangiare regolarmente noci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto. Come già accennato, infatti, le noci contengono dei grassi capaci di ridurre la colesterolemia con conseguente vantaggio per la salute del cuore perché evitano la formazione delle placche aterosclerotiche, prevenendo quindi l’aterosclerosi.

Quest’ultima azione viene potenziata dall’arginina e dalla vitamina E.

Proprietà antitumorali Questa proprietà della noce è data dalla presenza di antiossidanti e acidi grassi Omega 3. Quest’azione si verificherebbe soprattutto nei confronti del tumore al seno e alla prostata.

Sono energetiche e migliorano le prestazioni fisiche Grazie all’elevato potere energetico e alla presenza di proteine, magnesio e arginina, le noci sono l’ideale per recuperare energie in periodi particolarmente impegnativi e per chi pratica sport.

Le noci contrastano l’ipertensione arteriosa Questa proprietà delle noci si deve agli acidi grassi polinsaturi, in particolare all’acido alfa-linoleico, all’arginina che potenzia l’elasticità dei vasi sanguigni e al magnesio, che regolarizza i valori pressori.

Prevengono i picchi glicemici Nelle noci sono presenti molecole capaci di stabilizzare la glicemia. Sono quindi un alimento adatto in caso di sbalzi glicemici.

Le noci migliorano l’umore Un consumo regolare di noci riesce a migliorare l’umore, grazie alla presenza degli Omega 3, magnesio e triptofano. Secondo un recentissimo studio effettuato dalla “University of New Mexico“, a beneficiare di questo effetto sarebbero soprattutto in soggetti giovani di sesso maschile. Secondo gli studiosi quest’effetto sarebbe ascrivibile anche alla vitamina E e alla melatonina.

Fonte: viversano.net

Precedente Plumcake di carote nel frullatore Successivo Bounty vegan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.