Crea sito

PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI – LA GUIDA PRATICA!

Ciao a tutti! Nuovo articolo sul mio blog! PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI – LA GUIDA PRATICA!
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una immagine postata su facebook da una mia amica dove mostrava come porzionare il cibo semplicemente con l’uso delle mani ottenendo porzioni bilanciate.
Così mi sono messa alla ricerca sfrenata di articoli che ne parlassero più profondamente e ne ho trovati di svariati, tutti ben illustrati e molto interessanti, così un pò di qua e un pò di la ho raggruppato in questo articolo le informazioni più utili realizzando una guida pratica.
Spero possa esservi utile o quantomeno suscitarvi interesse e curiosità perchè a me ne ha suscitata parecchia!
Allora, da dove inizio? Semplice, quante di noi si mettono a dieta o vogliono maniare sano ma non hanno voglia di star li a pesare ogni singolo ingrediente? Io sono la prima sono sincera, così ecco qualche trucchetto che potrete utilizzare soprattutto quando siete fuori casa, non è che possiamo portare la nostra amata bilancia ovunque nella borsetta, così ecco un modo carino per porzionare il cibo senza l’uso della bilancia di precisione.


Partiamo dall’inizio…. con LA PASTA! La nostra amata pasta, che non ci deve far paura, che NON VA ELIMINATA ma che va porzionata nel modo giusto, guardate un pò…

PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

…a quanto pare un pugno di pasta (idem per il riso o la pastina) è la porzione giusta per noi, un pugno stretto però! Provare per credere =)

…mentre per quanto riguarda la pasta lunga come gli spaghetti la quantità giusta per noi sarà quella che starà all’interno delle dita formando un “OK” con la mano!


Idem per quanto riguarda le patate, la quantità giusta per noi equivale ad un pugno molto stretto.


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

La carne… per quanto riguarda invece la carne la porzione giusta per noi è quella che sta esattamente sul palmo della nostra mano.


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

idem per il salmone, la giusta quantità per noi è quella che sta sul palmo della nostra mano.


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

….mentre per quanto riguarda il pesce più magro come nasello, trota, merluzzo, platessa ecc ecc la giusta porzione per noi è a mano aperta, dal palmo alla punta delle dita.


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

Le verdure… vanno mangiate ad ogni pasto e misurarle sarà molto semplice, verdure come broccoli, cavolfiori, melanzane, carote ecc potremo misurarle in base al nostro pugno, come vedete non dev’essere molto stretto, quindi la porzione sarà quella giusta per noi!


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

…mentre per quanto riguarda le verdure a foglia o le insalate la porzione più giusta è con entrambe le mani aperte, una bella quantità direi! =)


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!

…ora passiamo ai grassi come burro, creme spalmabili (burro d’arachidi ecc ecc…)
La giusta porzione per noi è quella del dito pollice, nell’immagine è illustrata una porzione che comprende l’uso di 2 pollici ma per mio modestissimo parere 1 pollice di burro o altro grasso è più che sufficiente!


…e ora i dolci, eh si, perchè anche loro non devono mancare nella nostra alimentazione!
Come potrete vedere sia il cioccolato che una fetta di torta sono porzionati in modo bilanciato, con il dito indice potremo misurare la porzione del cioccolato (fondente!) mentre con 2 dita la porzione di una fetta di torta (3 dita se la torta è light! 😉 )


Cosa manca? Ah si! La frutta sia fresca che secca! =)

La frutta fresca la si potà misurare in vari modi, se si tratta di frutti di bosco come in questo caso o di uva, macedonia ecc… potrete misurarla tenendo le mani “a coppa”, mentre per frutti come mela, pera, melone, anguria ecc la quantità giusta è quella del pugno.


…per la frutta secca invece tenete la mano “a coppetta”, il vostro snack sarà quella quantità!


Cosa ne pensate di questa modalità di misurazione? Io la trovo un’idea molto carina e pratica da tenere sempre a mente, potrete anche salvare queste foto sul vostro cellulare e portarle con voi quando sarete fuori casa per non dimenticare le giuste porzioni per voi.


PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI - LA GUIDA PRATICA!


Giovi Light

 

✬• GUARDA ANCHE 

MENU’ 7 GIORNI DA 1300 CALORIE

per affrontare la prova costume!


✬• OPPURE… 

MENU’ 7 GIORNI DA 1500 CALORIE

per affrontare la prova costume!


 


E SE SEI INTERESSATA DAI UN’OCCHIATA ALLA LISTA COMPLETA DELLE RICETTE DETOX!



ALTRO ARTICOLO INTERESSANTE E’ COME SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO NELLE RICETTE SIA DOLCI CHE SALATE!



E SE HAI BISOGNO DI QUALCHE CONSIGLIO IN PIU’ PER LA TUA DIETA CLICCA QUI SOTTO! 😉


VI CONSIGLIO ANCHE UNA TABELLA DIETETICA PER IL PESO DEGLI INGREDIENTI DA CRUDI A COTTI DA CONSULTARE OGNI VOLTA CHE NE AVRETE BISOGNO!


E SE AVETE BISOGNO DI SAPERE LE CALORIE DI OGNI ALIMENTI QUESTO E’ L’ARTICOLO CHE FA PER VOI, SEMPRE UTILE DA CONSULTARE E DA TENERE A PORTATE DI MANO! =)

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.