Plumcake light yogurt e limone senza zucchero, uova e burro – con il bimby e senza

Voglia di torta, anche se fa caldo, anche se non è il periodo più giusto per accendere il forno, i miei bambini e il mio compagno me la chiedono e io non so dire di no, li accontento subito, anche perchè amo anche io le torte e le mangio molto volentieri.
Nel frigo avevo un bel vasetto di yogurt greco da finire, non sapevo come utilizzarlo e ho deciso di fare la torta allo yogurt, poi ho pensato che era tanto che non facevo il plumcake ed eccolo qui, è troppo troppo buono!
Amo il connubio yogurt-limone ma oggi ho trovato un nuovo connubio che mi fa letteralmente impazzire: yogurt-limone-cocco! Si il profumo e il gusto del cocco sono eccezionali e in questo dolce sono davvero la fine del mondo, vi consiglio vivamente di provare ad utilizzare l’olio di cocco nelle vostre ricette, è fantastico e non ha eguali, neanche l’olio extravergne di oliva ha le stesse proprietà dell’olio di cocco! 😉
Comunque, tornando a noi, è un plumcake senza zucchero, senza uova e senza burro, una cosa fantastica! Amo le “ricette senza”, sono quelle che faccio più spesso e che sono più apprezzate anche da voi.
Provate questo plumcake, sono certa che vi piacerà tantissimo e che lo farete spesso, sentite che meraviglia l’esplosione di gusti tra yogurt, limone e cocco, eccovi la ricetta del mio Plumcake light yogurt e limone senza zucchero, uova e burro – con il bimby e senza:

 

Plumcake light yogurt e limone senza zucchero, uova e burro - con il bimby e senza

Plumcake light yogurt e limone senza zucchero, uova e burro
– con il bimby e senza –

 

Ingredienti per 12 fette da 160 calorie l’una

  • 125gr di yogurt greco 0 grassi o yogurt vegetale a vostra scelta
  • 320gr di farina di tipo 0 oppure di avena oppure integrale
  • 120-130gr di latte scremato (oppure vegetale) o acqua
  • 40 gocce di Diete Tic oppure 80gr di Stevia
  • 80gr di olio di cocco oppure di oliva o di girasole
  • la buccia e il succo di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento con il Bimby (TM5 o TM31)

  • Nel boccale del bimby mettete lo yogurt, il dolcificante, il succo dei limoni, l’olio di cocco e il latte, programmate 15Sec./Vel.3 e fate amalgamare, unite nel boccale la farina, il lievito setacciato, la buccia dei limoni grattugiata e programmate 30Sec./Vel.4 e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Ungete lo stampo da plumcake e infarinatelo oppure rivestitelo di carta forno e versate tutto il composto, livellatelo e cuocete il plumcake light a 180° per 30-35 minuti, fate attenzione che non brucia e fate sempre la prova stecchino per verificare la completa cottura prima di sfornare il dolce.
  • Quando sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

 

Procedimento senza Bimby

  • In una ciotola capiente mettete lo yogurt, il succo dei limoni, l’olio di cocco e il latte, con una frusta a mano mescolate gli ingredienti, versate ora la farina, il lievito setacciato e la buccia dei limoni, lavorate il composto con la frusta per qualche minuto, non dovranno esserci grumi.
  • Ungete lo stampo da plumcake e infarinatelo oppure rivestitelo di carta forno e versate tutto il composto, livellatelo e cuocete il plumcake light a 180° per 30-35 minuti, fate attenzione che non brucia e fate sempre la prova stecchino per verificare la completa cottura prima di sfornare il dolce.
  • Quando sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

 

Se ti piacciono i dolci con lo yogurt prova anche:

Torta con 500 grammi di yogurt, con il bimby e senza

Inzupposi light di farro, yogurt e vaniglia

Torta integrale light allo yogurt con noci e cioccolato

Plumcake allo yogurt greco e vaniglia, che si scioglie in bocca

 

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente RACCOLTA DI POLPETTE LIGHT! Successivo RACCOLTA DI DOLCI SENZA UOVA - light e non!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.