Crea sito

Torta con 500 grammi di yogurt, con il Bimby e senza

Questa Torta con 500 grammi di yogurt, con il Bimby e senza è la ricetta perfetta per quando si ha molto yogurt da smaltire e quando si ha anche voglia di una torta, io avevo sia uno che l’altra ed ecco qui una torta fantastica, cremosa, sofficissima e umida al punto giusto!
E’ veramente buona e la cosa bella è che per realizzarla si può utilizzare lo yogurt di qualsiasi gusto vogliamo, alla frutta, al caffè, al malto, alla vaniglia… qualsiasi!
La dovete assolutamente provare, ve la consiglio davvero perchè spesso ci ritroviamo molto yogurt da smaltire e mangiarlo così senza niente a volte stufa un pò.
Eccovi la ricetta della Torta con 500 grammi di yogurt, con il Bimby e senza, spero la proviate e spero che vi piaccia!

Torta con 500 grammi di yogurt, con il Bimby e senza
Torta con 500 grammi di yogurt, con il Bimby e senza

 

Ingredienti per uno stampo da 26cm di diametro

  • 300gr di farina di tipo 0 oppure integrale
  • 500gr di yogurt di qualsiasi gusto preferite (io al caffè)
  • 240gr di albumi d’uovo oppure 3 uova medie intere
  • 150gr di zucchero di canna o un dolcificante a vostro piacere
  • 20gr di lievito per dolci
  • 50gr di olio di oliva delicato oppure di girasole

 

Procedimento con il Bimby (TM5 o TM31)

  • Nel boccale del Bimby mettete prima lo zucchero di canna e programmate 20Sec./Vel.5 e frullate per bene lo zucchero, aggiungete gli albumi, lo yogurt e l’olio, programmate 30Sec./Vel.3 e fate mescolare, dopo di che aggiungete la farina, il lievito e programmate 1Min./Vel.5 e fate incorporare perfettamente la farina e il lievito.
  • A questo punto il composto è pronto, ungete e infarinate uno stampo da 26cm di diametro e versate tutto all’interno (il composto risulterà semi-liquido) e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. NON APRITE IL FORNO PRIMA DEI 30 MINUTI.
  • Quando sarà cotta (fate sempre la prova stecchino per verificare la completa cottura) sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.

 

Procedimento senza Bimby

  • In una ciotola capiente mettete l’olio, lo zucchero precedentemente frullato, lo yogurt e gli albumi (o le uova intere), mescolate per bene e unite la farina con il lievito, mescolate per bene con una frusta a mano per non formare grumi.
  • A questo punto il composto è pronto, ungete e infarinate uno stampo da 26cm di diametro e versate tutto all’interno (il composto risulterà semi-liquido) e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. NON APRITE IL FORNO PRIMA DEI 30 MINUTI.
  • Quando sarà cotta (fate sempre la prova stecchino per verificare la completa cottura) sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo, tagliarla a fette e servirla.

E’ super soffice, una vera golosità, è bella umida ma piacevole, sparirà in un attimo, ci scommettiamo? =)

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.