Pasta al forno light alla zucca

Nuova ricetta con la zucca… eh si ancora la mia amata zucca che mangerei ogni giorno per tutto il periodo in cui si trovano sui banchi del mercato!
Questa volta ho fatto la pasta al forno, ricordate la Besciamella vegan light alla zucca che ho fatto qualche giorno fa? Ho utilizzato quella per fare la Pasta al forno light alla zucca per tutta la famiglia che è stata apprezzata anche dai miei bambini perchè il sapore della zucca non si sentiva affatto.
Anche questa è una ricetta semplicissima e molto veloce da fare, preparate in anticipo la besciamella dopo di chè in 10 minuti la vostra Pasta al forno light alla zucca sarà già pronta per essere infornata.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta quanto è piaciuta a me, io l’ho fatta semplice per i miei bambini ma voi potrete aggiungere quello che volete come funghetti trifolati, carote a cubetti o altre verdure a vostro piacimento, sarà perfetto anche il mio Ragù vegetale, ricco di verdurine sfiziose e saporite, oppure il mio Ragù light alla zucca! Insomma, è una pasta che si può personalizzare a piacere, spazio alla fantasia!
Eccovi la ricetta della mia Pasta al forno light alla zucca:

Pasta al forno light alla zucca

Pasta al forno light alla zucca

 
Ingredienti per 1 porzione da 375 calorie

  • 60gr di pasta io ho usato le pipe rigate (210 cal)
  • mezza cipolla tritata (6 cal)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (45 cal)
  • mezzo spicchio d’aglio tritato (2 cal)
  • 100gr di besciamella vegan light alla zucca (80 al)
  • 10gr di parmigiano reggiano (35 cal)

Procedimento

  • Realizzare questa Pasta al forno light alla zucca è semplicissimo e veloce, prima di tutto preparate la Besciamella vegan light alla zucca seguendo la mia ricetta CLICCANDO QUI e lasciatela raffreddare con un figlio di pellicola trasparente direttamente a contatto sulla superficie della besciamella così da non formare la pellicina fastidiosa.
  • Se avanza della Besciamella vegan light potrete utilizzarla per altre ricette leggere, potrete fare delle verdure gratinate al forno come cavolfiore, finocchi ecc…
  • Mentre la besciamella raffredda fate cuocere la pasta al dente in acqua salata e mentre cuoce la pasta fate un leggero soffritto in padella con l’olio, la cipolla e l’aglio tritati, aggiungete la besciamella e mescolate, lasciate riposare e insaporire.
  • Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela nella padella con la besciamella, mescolate e versatela nella teglia monoporzione, cospargete sulla superficie il cucchiaio di parmigiano e infornate la Pasta al forno light alla zucca in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, quando sarà pronta sfornatela e lasciatela stemperare 15-20 minuti prima di servirla.

Ed ecco la vostra Pasta al forno light alla zucca, semplice e super saporita, piace davvero a tutti e il suo colore sarà meraviglioso, i vostri ospiti non potranno che farvi i complimenti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.