Besciamella VeganLight alla zucca senza glutine e caseina CON IL BIMBY e senza!

La besciamella è una di quelle preparazioni che si fanno spesso per realizzare svariate pietanze diverse, la Besciamella VeganLight alla zucca senza glutine e caseina CON IL BIMBY e senza è nata per puro caso, avevo della zucca cotta in frigo che non sapevo come consumare, così ho pensato bene di utilizzarla per realizzare una besciamella particolare e ci sono riuscita.
E’ venuta una besciamella delicata, dal sapore unico e caratteristico, la zucca si sente ma non eccessivamente, ha un sapore delicato e piacevole.
Realizzarla è molto semplice e veloce, diciamo che l’esecuzione è quella di una comunissima besciamella classica alla quale però è stata aggiunta la zucca per dargli un sapore nuovo, ma anche il colore, io trovo sia bellissimo, delicato ma bello da vedere, il tipico colore dell’autunno.
Utilizzate questa besciamella per molti piatti differenti, dalle lasagne ai cannelloni ripieni di verdure o per gratinare le verdure che più vi piacciono, dai finocchi ai broccoli, il cavolfiore e molto altro ancora, spazio alla fantasia.
Eccovi la ricetta della mia specialissima Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina, sono certa vi piacerà tantissimo:

Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina

Besciamella VeganLight alla zucca senza glutine e caseina CON IL BIMBY e senza!

 

Ingredienti per 500gr di besciamella (SOLO 80 CALORIE SU 100GR!)

  • 300gr di latte di riso senza zucchero o latte vaccino se non avete intolleranze con la caseina
  • 40gr di farina di avena oppure fecola di patate o maizena o farina 00 se non siete celiaci
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 150gr di polpa di zucca cruda e pulita
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

 

CON IL BIMBY :

Realizzare questa besciamella con il bimby è un vero gioco da ragazzi, allora, per prima cosa fate cuocere la polpa di zucca al forno a 160° per 15 minuti circa o fino a quando pungendola con una forchetta risulterà morbida, lasciatela raffreddare.

Nel boccale mettete la zucca cotta e frullatela (1min./vel.6), portate sul fondo del boccale con una spatola e versate tutti gli altri ingredienti, chiudetelo e programmate 8 min./90°C/vel.2.
Quando avrà finito programmate nuovamente 5 min. /90°C/vel. 3.
Ed eccola pronta la Besciamella senza burro , non vi resta che trasferirla in un contenitore e di coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie della besciamella, in questo modo non si formerà la fastidiosissima pellicina.

 

SENZA BIMBY :

  • Per prima cosa fate cuocere la polpa di zucca al forno a 160° per 15 minuti circa o fino a quando pungendola con una forchetta risulterà morbida, lasciatela raffreddare e frullatela formando una crema omogenea, tenetela da parte.
  • Nel frattempo fate la besciamella, scaldate il latte di riso (la mia ricetta e’ qui) e portatelo quasi a bollore, tenetelo da parte, ora mescolate in un pentolino la fecola con l’olio e 4 cucchiai di latte caldo, unite il sale e continuate ad aggiungere poco latte per volta e mescolare, in questo modo non si formeranno grumi, aggiungete anche la zucca cotta e frullata e portate il pentolino sul fuoco e tenete la fiamma medio/bassa e continuate a mescolare fino a quando la besciamella si addenserà.
  • Quando si sarà addensata lasciatela raffreddare adagiando direttamente sulla besciamella calda un figlio di pellicola trasparente così che non si formi la crosticina.

Ed ecco pronta la vostra besciamella alla zucca, semplice e buonissima, perfetta per qualsiasi vostro piatto preferito!

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

TI ASPETTO ANCHE NEI MIEI GRUPPI FACEBOOK! 👇:

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

❤️GIOVI LIGHT – IL GRUPPO❤️ 

❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.