Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina

La besciamella è una di quelle preparazioni che si fanno spesso per realizzare svariate pietanze diverse, la Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina è nata per puro caso, avevo della zucca cotta in frigo che non sapevo come consumare, così ho pensato bene di utilizzarla per realizzare una besciamella particolare e ci sono riuscita.
E’ venuta una besciamella delicata, dal sapore unico e caratteristico, la zucca si sente ma non eccessivamente, ha un sapore delicato e piacevole.
Realizzarla è molto semplice e veloce, diciamo che l’esecuzione è quella di una comunissima besciamella classica alla quale però è stata aggiunta la zucca per dargli un sapore nuovo, ma anche il colore, io trovo sia bellissimo, delicato ma bello da vedere, il tipico colore dell’autunno.
Utilizzate questa besciamella per molti piatti differenti, dalle lasagne ai cannelloni ripieni di verdure o per gratinare le verdure che più vi piacciono, dai finocchi ai broccoli, il cavolfiore e molto altro ancora, spazio alla fantasia.
Eccovi la ricetta della mia specialissima Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina, sono certa vi piacerà tantissimo:

Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina

Besciamella vegan light alla zucca senza glutine e caseina

 

Ingredienti per 500gr di besciamella / 410 calorie totali

  • 300gr di latte di riso senza zucchero o latte vaccino se non avete intolleranze con la caseina (200 cal)
  • 40gr di farina di avena oppure fecola di patate o maizena o farina 00 se non siete celiaci (140 cal)
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 150gr di polpa di zucca cruda e pulita (25 cal)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (45 cal)

Procedimento

  • Per prima cosa fate cuocere la polpa di zucca al forno a 160° per 15 minuti circa o fino a quando pungendola con una forchetta risulterà morbida, lasciatela raffreddare e frullatela formando una crema omogenea, tenetela da parte.
  • Nel frattempo fate la besciamella, scaldate il latte di riso (la mia ricetta e’ qui) e portatelo quasi a bollore, tenetelo da parte, ora mescolate in un pentolino la fecola con l’olio e 4 cucchiai di latte caldo, unite il sale e continuate ad aggiungere poco latte per volta e mescolare, in questo modo non si formeranno grumi, aggiungete anche la zucca cotta e frullata e portate il pentolino sul fuoco e tenete la fiamma medio/bassa e continuate a mescolare fino a quando la besciamella si addenserà.
  • Quando si sarà addensata lasciatela raffreddare adagiando direttamente sulla besciamella calda un figlio di pellicola trasparente così che non si formi la crosticina.

Ed ecco pronta la vostra besciamella alla zucca, semplice e buonissima, perfetta per qualsiasi vostro piatto preferito!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente Clementine ricoperte di cioccolato Successivo RACCOLTA DI OLTRE 150 RICETTE FACILI PER NATALE E CAPODANNO (DALL'ANTIPASTO AL DOLCE!)

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.