Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti

Voglia di un dolce cioccolatoso che sia leggerissimo e veloce? Eccolo, è la mia Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti!
E’ una mousse fantastica, che si prepara in 5 minuti, che piace a tutti e che vi sconvolgerà letteralmente!
Per realizzarla mi sono avvalsa dell’aiuto di un ingrediente prezioso, è l’aquafaba che non è altro che l’acqua di cottura dei ceci, ma tranquille/i, per procurarvi l’acqua dei ceci non sarete costretti a far bollire i ceci, potrete utilizzare l’acqua di conservazione dei ceci in lattina.
Scommetto che in massa mi chiederete “Giovi ma il sapore dei ceci si sente???”… NO NON SI SENTE! Ve lo giuro, non si sente affatto ed il bello è proprio questo perchè se si sentirebbe il dolce avrebbe un sapore stranissimo e per niente goloso, invece vi assicuro che è troppo goloso!
Sa di cioccolata, il suo sapore copre alla perfezione quello dei ceci e se sceglierete una cioccolata di qualità il suo sapore sarà sublime!
Ma basta chiacchierare, vi lascio la mia ricetta della Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti, eccola:

Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti

Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti

 

Ingredienti per 6 porzioni da 80 calorie l’una

  • 250gr di cioccolato fondente
  • 200gr di aquafaba (acqua dei ceci) – io in lattina

 

Procedimento
In un pentolino facciamo fondere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e lasciamolo intiepidire.
Nel frattempo mettiamo l’aquafaba pesata in una ciotola, con le fruste elettriche ora a velocità massima facciamola montare a neve ferma, proprio come si fa con gli albumi delle uova.
Ora prendiamo un cucchiaio di cioccolato fondente fuso per volta e versiamolo nella ciotola dell’aquafaba montata, mescoliamo molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla (non abbiate fretta, andate piano nel mescolare) fino a quando il cioccolato si sarà amalgamato all’aquafaba. continuiamo in questo modo fino a terminare tutto il cioccolato fuso.
Ora versiamo il composto ottenuto in 6 bicchierini monoporzione che riporremo in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarlo.
Se dovessero restare in frigorifero per più tempo tirate fuori le Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti 15-20 minuti prima di servirle.

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER * PINTEREST

Precedente Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate Successivo Piadine light integrali

3 commenti su “Mousse vegan al cioccolato con 2 ingredienti

  1. susannasferra il said:

    Sto sognando forse??? Si dai sto sognando dimmelo! Dammi un pizzicotto!
    Che bella questa ricetta, l’acqua dei ceci per me è una vera scoperta che devo assolutamente provare, mi sono documentata e ho scoperto che ha 0 grassi e 0 calorie… potrei mettermi a piangere dalla felicità!
    Ti adoro Giovi!

  2. Michela Grancagnani il said:

    Bravissima Giovi! Ho tutto in casa e oggi li farò con la mia mamma, sono molto curiosa di assaggiare questa ricetta! Sei veramente brava, soprattutto a spiegare le ricette, spero sia facile come sembra!
    Grazie per la ricetta, un bacio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.