Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, è la mia Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate!
La voglia di caldo si fa sentire e la voglia di ricette fresche anche… così eccomi qui nel realizzare una nuova insalata fredda per l’estate, una ricetta rinfrescante, super buona e appagante.
Sazia moltissimo ed è molto leggera, ricca di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti… è buona e fa bene, che vogliamo di più?? =)
Se anche voi come me amate le ricette fresche, soprattutto i primi piatti ad insalata questa è una di quelle ricette che dovete assolutamente provare, sono più che sicura che vi piacerà moltissimo e che la farete spesso, magari variando gli ingredienti.

Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate

Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate

 

Ingredienti per 1 porzione (Solo 355 calorie!)

  • 60gr di farro
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 zucchina grande – circa 150gr
  • 10 pomodorini
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • basilico a piacere
  • sale a piacere

Procedimento
Prima di tutto dobbiamo far cuocere il farro, leggete bene i tempi di cottura riportati sulla confezione e seguiteli alla lettera, mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere il vostro farro, quando sarà cotto e al dente scolatelo per bene e lasciamolo intiepidire.
Ora in una padella facciamo rosolare la cipolla e l’aglio tritati finemente, uniamo la zucchina tagliata a cubetti e alziamo la fiamma, la zucchina non dovrà stracuocere ma scottarsi e basta, deve rimanere croccante, salate e lasciatela scottare per 5-6 minuti girando spesso altrimenti si brucia. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire anche la zucchina.
In una ciotola capiente versiamo i cubetti di prosciutto cotto, i pomodorini tagliati, le zucchine scottate, il basilico tritato e il farro, mescoliamo bene e aggiustiamo di sale se serve.
Serviamo immediatamente oppure in un secondo momento conservando l’ Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate in frigorifero, tiratela fuori dal frigo 10 minuti prima di servirla.

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Insalata light di farro con prosciutto e zucchine scottate”

  1. Che buona, amo il farro (lo avrai notato!), ne mangerei chili, questa ricetta è perfetta da portare fuori durante le scampagnate, il riso mi ha stufata e seguirò le tue ricette, ne farai altre con i cereali?

  2. Ciao Giovi, adoro il farro e spesso lo cucino al posto del riso, l’idea delle zucchine scottate mi piace tantissimo brava, aggiungerò anche del pollo grigliato al posto del prosciutto e la porterò con me questo week end in montagna, bravissima come sempre!

  3. Che foto meravigliose, sembrano siano state fatte in piena estate, ma come fai?
    Sei bravissima e questa ricetta la proverò senz’altro.
    Miky

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.