Crostata super light di Natale

Amo il Natale, amo l’atmosfera che si crea, amo vedere la mia famiglia felice e amo passare queste feste con le persone che amo più al mondo, ogni anno è una festa, una bella festa che trascorriamo in pace e armonia, in realtà tutto l’anno è così però sotto Natale tutto prende una forma diersa, più magica! =)
Per questo Natale ho deciso di fare una Crostata super light di Natale, con nocciole, vaniglia e cioccolato, che piacciono a tutti, che rallegrano la tavola e che fanno tutti più felici.
E’ una ricetta facilissima e veloce, la frolla non deve riposare, la crema pasticcera deve raffreddare solo un pochino, insomma tempo di poco avrete realizzato una super Crostata super light di Natale! Che ne dite? La facciamo?
Sono sicura che vi piacerà molto ma che piacerà molto soprattutto alla vista dei vostri ospiti, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate, ci tengo molto!
Eccovi la ricetta della mia specialissima Crostata super light di Natale:

Crostata super light di Natale

Crostata super light di Natale

 

Ingredienti per una crostata di 26cm di diametro (10 fette da 180 calorie)

Procedimento

  • Realizzare questa Crostata super light di Natale è super facile e semplice, per prima cosa preparate la Crema pasticcera light vaniglia e cacao seguendo la ricetta CLICCANDO QUI e lasciatela intiepidire con un foglio di pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema calda per non far formare quella fastidiosa pellicina in superficie.
  • Mentre la crema raffredda preparate la Pasta frolla light alla nocciola seguendo la ricetta CLICCANDO QUI, quando sarà pronta dividetela in 2 parti, pesatene 400gr e rivestite la base dello stampo della crostata e i bordi, non dovrà essere troppo spessa la pasta, in tal caso togliete qualche pezzo e stendetela per bene.
  • Versate la crema sulla base e con un cucchiaio livellatela in modo che sia omogenea, infornatela a 180° in forno già caldo per 40-45 minuti, assicuratevi che la base sia ben cotta altrimenti vi si spacca.
  • Quando sarà cotta sforniamola e lasciamola raffreddare senza toglierla dallo stampo e mentre raffredda stendete sottilmente la pasta rimasta e ricavate varie stelline di misure diverse che cuocerete sempre a 180° per 10 minuti circa o fino a quando saranno colorite, lasciate raffreddare per bene anche le stelline.
  • Quando sia la crostata che le stelline saranno fredde non vi resta che assemblare il tutto, sistemate le stelline in modo carino sulla crostata, io ho conficcato nella crema una punta per farle stare in piedi e quelle piccoline le ho adagiate sulla crema, voi fate come più preferite, spazio alla fantasia, fatto questo non resta che spolverizzare la crostata con un pochino di zucchero a velo per creare l’effetto neve che tanto ci piace però vi consiglio di farlo poco prima di servire la crostata perchè lo zucchero tende a sciogliersi e a sparire.

Ed ecco la Crostata super light di Natale, buona, golosa, semplice e bella da vedere, sono certa che stupirete tutti gli ospiti e che rallegrerete le vostre tavole imbandite!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.