Brownies vegan light di avena, carote e mandorle, con il Bimby e senza

Amo le carote nei dolci, amo l’avena e amo le mandorle, cosa c’è di meglio che mettere insieme questi ingredienti e farci un dolcetto goloso, soffice, delicato e leggerissimo??
Questi Brownies vegan light di avena, carote e mandorle, con il Bimby e senza nascono per puro caso, in realtà volevo usare solo la farina integrale ma l’avevo terminata e nella dispensa avevo la farina d’avena, così ne ho sostituita una parte per realizzare questo dolce fantastico.
Sono più che sicura che vi piaceranno un sacco, io ho usato le carote ma nel periodo delle zucche potrete sostituire le carote con la stessa quantità di polpa di zucca, si presta benissimo e il risultato è ottimo.
Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate, vi aspetto nel mio gruppo facebook Giovi Light and Friends!
Eccovi la mia ricetta dei Brownies vegan light di avena, carote e mandorle, con il Bimby e senza:

Brownies vegan light di avena, carote e mandorle, con il Bimby e senza

Brownies vegan light di avena, carote e mandorle, con il Bimby e senza

 

Ingredienti per 12 brownies (115 calorie l’uno)

  • 100gr di farina di avena
  • 100gr di farina integrale
  • 30gr di farina di mandorle
  • 200gr di carote pulite
  • Diete Tic a piacere (io ne ho messe 40 gocce) oppure 90gr di zucchero di canna
  • 150gr di latte di mandorla senza zucchero fatto in casa
  • 35gr di olio di oliva delicato oppure di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una manciata di mandorle a lamelle per la superficie

 

Procedimento con il Bimby (TM5 o TM31)

Prima di tutto pulite le carote e mettetele a pezzi nel boccale del Bimby, aggiungete il latte di mandorla, il dolcificante (o lo zucchero di canna) e l’olio, programmate 30Sec./Vel.5 e frullate il tutto fino a ricavare una crema omogenea.
Ora versate le farine e il lievito per dolci, programmate 25Sec./Vel.3 e fate amalgamare per bene il tutto, aprite il boccale e versate il composto in una teglia quadrata o rettangolare, cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e infornate a 180° per 30 minuti circa, controllate la cottura con la prova stecchino e quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla in 12 parti.

 

Procedimento senza Bimby

Prima di tutto pulite le carote e mettetele a pezzi nel frullatore, aggiungete il latte di mandorla, il dolcificante (o lo zucchero di canna) e l’olio, frullate il tutto fino a ricavare una crema omogenea.
Trasferite la crema in una ciotola capiente e unite le farine con il lievito, mescolate con una frusta a mano per non formare grumi, versate il composto in una teglia quadrata o rettangolare, cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e infornate a 180° per 30 minuti circa, controllate la cottura con la prova stecchino e quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla in 12 parti.

Ed ecco pronti i Brownies vegan light di avena, carote e mandorle, con il Bimby e senza, semplici, buoni, sani e leggerissimi!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.