Pasta fredda con fagiolini tonno e lime

Ideale come primo piatto estivo ma anche come ricetta riciclo: è la pasta fredda con fagiolini tonno e lime. Fresca, saporita e colorata 😉 . 

Per un pic nic e persino da mangiare in spiaggia, questa pasta è una vera rivelazione, grazie anche ai fagiolini e al gusto “frizzante” del lime.pasta fredda fagiolini tonno

Le dosi che trovate sono per 180 gr di pasta. Io ho utilizzato i Rustici alle Nocciole del Pastificio Fanelli, perché aggiungono un sapore più intenso e corposo a questa pasta fredda!

Ingredienti_postit

  • 180 gr di pasta corta (io, Pastificio Fanelli)
  • 100 gr di fagiolini (peso già lessati)
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • 100 gr di tonno
  • 1 lime (succo e scorza)
  • Olio EVO
  • Origano, erba cipollina
  • Sale rosa

Il tempo di realizzazione è piuttosto breve, solo dovete aver già lavato e lessato i fagiolini 😀 ! Con i fagiolini pronti è una pasta veloce che si prepara anche in 10-15 minuti!

Ecco la preparazione passo passo.

preparazione_postit

  1. Dopo aver pulito, lavato e lessato i fagiolini (o con i fagiolini avanzati del giorno prima 😀 ) tagliarli a pezzetti e metterli in una ciotola.
  2. Lavare e ridurre in strisce sottili con il coltello il pomodoro cuore di bue, quindi aggiungere anche il tonno sgocciolato.
  3. Condire con olio di prima qualità, un pizzico di sale Rosa, origano e erba cipollina (se freschi meglio!).
  4. Bagnare il tutto con 1 cucchiaio di succo di lime.
  5. Lessare la pasta al dente e scolarla benissimo dall’acqua di cottura.
  6. Versarla nella ciotola con il condimento e girare bene con un cucchiaio.
  7. Versare nei piatti e completare con un filo di olio ancora e la scorza del lime grattugiata.

La pasta fredda con fagiolini tonno e lime è pronta per essere gustata – tiepida o fredda è sempre buonissima.pasta fredda con i fagiolini

E’ una valida alternativa alla classica pasta fredda al tonno, e si presta bene ad essere portata per un pranzo fuori casa, anche il giorno dopo!

pasta fredda con tonno e fagiolini