Cous Cous feta olive e pomodorini… alla greca

E’ ottimo come piatto unico, per pranzo

Cous cous alla greca…un mix etnico con feta, olive greche (da sostituire all’occorrenza con quelle taggiasche) e pomodorini, che ho mangiato a pranzo con un’amica, ed è diventato subito ricetta da copiare. Credo di aver azzeccato tutti gli ingredienti (non era difficile, lo so). Le dosi sono abbastanza abbondanti perché lo uso spesso come piatto unico per un pranzo (ad esempio il sabato). Ma se avete anche altre portate riducete di un terzo.

Per circa 200 gr di cous cous ho aggiunto 100 gr di feta greca, 15-20 olive greche leggermente piccanti (ma potete farlo anche con un mix di olive verdi e nere a piacimento) e 15-20 pomodori ciliegino.

preparazione condimento greco al cous cous

Nella preparazione l’unica accortezza è non scuocere il cous cous (cosa che io ho fatto subito…): è una di quelle preparazioni facilI e velocI ma devi assolutamente misurare gli ingredienti e il tempo! Col cous cous bisogna usare…il cronometro! I miei esperimenti di cottura li trovate in una pagina dedicata, per il resto basta tagliare tutti gli ingredienti, denocciolare le olive, e condire.

Ed ecco pronto il cous cous alla greca

Operazione condimento: a parte un filo d’olio e le erbette – io ho aggiunto origano, erba cipollina, prezzemolo e basilicoNON aggiungete altro sale se state usando le olive greche, perché di solito sono molto salate (e anche la feta lo è).

Quindi, per 2 porzioni abbondanti:

  • 200 gr di cous cous precotto
  • 200 ml di acqua, 3 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale raso per la cottura
  • 100 gr di feta greca
  • 15-20 olive greche (dipende un po’ dalla grandezza)
  • 15-20 pomodori ciliegino
  • Olio, origano, erba cipollina, prezzemolo, basilico o quello che preferite per il condimento!

La ricetta del cous cous alla greca si può usare anche Pret-A-Manger per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta, perché si conserva piuttosto bene, non serve riscaldarlo ed è un’alternativa sfiziosa alle classiche insalate ;). Non a caso io l’ho conosciuto in pausa pranzo con un’amica 😉

 

4 Risposte a “Cous Cous feta olive e pomodorini… alla greca”

    1. Non lo so, dovresti provare, perché la robiola è più morbida e temo si “spappi” (termine tecnico :))

  1. Ciao ilaria! Io lo servo caldo-tiepido ma é buonissimo anche a temperatura ambiente!

I commenti sono chiusi.