Tiramisù alle fragole

Tiramisù-alle-fragole

Il tiramisù alle fragole è la versione alternativa del classico tiramisù, ma al posto del caffè, useremo le fragole. È bene usare fragole di stagione, quindi optate per questo dolce in un periodo compreso tra aprile e giugno, così da poter utilizzare un prodotto fresco.

Tiramisù alle fragole: ingredienti

  • 400 gr di fragole
  • biscotti tipo pavesini
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 2 zucchero
  • limone
  • sambuca (opzionale)

Tiramisù alle fragole: preparazione

Per preparare il tiramisù alle fragole, iniziate dalla sera prima. Tagliate le fragole a pezzettini, rimuovete le foglioline, e mettetele in una ciotola a macerare con 3-4 cucchiai di zucchero, e il succo di mezzo limone. Le fragole si insaporiranno e rilasceranno il loro succo delizioso che vi servirà per preparare la bagna per i pavesini.

Il giorno dopo iniziate preparando l’emulsione. Tirate fuori le fragole dal frigorifero, prendetene 3/4 circa, lasciate quelle che vi servono per guarnire alla fine, e triturate il resto in un frullatore con un goccio di sambuca (se vi piace) e il succo che hanno prodotto mentre sono state a macerare. Lasciate tutto da parte e concentratevi sulla crema.

La preparazione è la stessa del tiramisù. Dividete il tuorlo dall’albume. Montate gli albumi a parte con un pizzico di sale, e quando avranno raggiunto una consistenza spumosa, mettete in frigo. A questo punto montate i due tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Aggiungete il mascarpone e poi gli albumi fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se sbagliate la procedura e la crema rimane troppo liquida, recuperate aggiungendo un cucchiaio di fecola di patate (non esagerate!). A questo punto siete pronti per assemblare.

Tiramisù-alle-fragole

Mettete il succo di fragole in un piatto fondo, bagnate i pavesini e fate un primo strato di pavesini nella tortiera o nella teglia o nello stampo che andrete ad utilizzare. Spalmate la crema aiutandovi con un cucchiaio. Fate un altro strato di pavesini e un altro di crema almeno, e finché non esaurite gli ingredienti. Guarnite con le fragoline in pezzi che vi eravate lasciati da parte. Coprite il tiramisù alle fragole con della pellicola e riponete in frigorifero a riposare almeno due ore. Ma più riposa, più tutti gli ingredienti si amalgano per bene, la crema si solidifica e … il tiramisù alle fragole è perfetto!

Please follow and like us: