Vellutata di ceci gustosa

Un piatto veloce per queste sere di primo freddo: una vellutata di ceci gustosa

vellutata di ceci

Questa vellutata di ceci non è  una semplice vellutata ma mi piace arricchiarla con qualcosa di gustoso: speck e crostini

INGREDIENTI per 2 persone
500 ml di brodo vegetale
400 gr di ceci lessati (io ho acquisto quelli già lessati per mancanza di tempo, se voi potete partite da quelli secchi)
200 gr di speck
3 fette di pan carrè integrale

PROCEDIMENTO
Scaldate il brodo vegetale con i ceci. Dopo qualche minuto passate tutto con il frullatore a immersione o se preferite un mixer. Se volete tenete da parte un cucchiaio di ceci interi per la guarnizione del piatto.I ceci dovranno essere completamente rotti. Riportate in un pentolino la vellutata di ceci e fatela bollire per almeno 5 minuti.

Intanto in una padella mettete lo speck tagliato a listarelle sottili e fatelo diventare croccante.  Tagliate a cubetti il pane (io uso pan carrè integrale) e mettetelo in un pentolino con un filo d’olio. Fate attenzione che non bruci ma si si secchi un pochino. Se preferite potete utilizzare dei crostini già fatti.

Impiattate con lo speck e i crostini. Io non ho aggiunto sale perchè con lo speck avevo paura che diventasse troppo salato, siamo abituati a mangiare abbastanza insipido: a vostro piacere potete aggiungerlo nella vellutata di ceci.

Semplice e veloce ma allo stesso tempo un primo piatto gustoso!

2 Risposte a “Vellutata di ceci gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.