Rotolo svuotafrigo

Come nasce l’idea di realizzare un rotolo svuotafrigo? Proprio perchè ci si trova con la necessità di fare fuori un po’ di “avanzi” in maniera intelligente! La cottura di questo rotolo svuotafrigo è avvenuta a vapore: un punto a favore di questo buonissimo piatto!

rotolo svuotafrigo

 

INGREDIENTI per 2 persone del mio rotolo svuotafrigo

300 gr di carne macinata scelta
mezza cipolla rossa
1 uovo
1 cucchiaio di formaggio grattuggiato
1 cucchiaio di pane grattuggiato
prosciutto cotto (circa 50 gr)
speck (circa 50 gr)
mozzarella (circa 80 gr)

 

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola carne macinata, cipolla (tagliata il più fine possibile), uovo, formaggio e pane grattuggiato e mescolate tutto in modo da avere un composto omogeneo.
Sul piano mettete un foglio di pellicola e stendete questo composto facendo in modo di realizzare un rettangolo che avrà il lato corto di circa una spanna e alto mezzo centimetro.  La larghezza verrà di conseguenza. Compattate bene questo preparato perchè sarà importante per la fase di arrotolamento!

Una volta steso e compattato bene il composto mettete la mozzerella tagliata a pezzettini in maniera uniforme, poi coprite con speck e prosciutto. Chiaramente la farcitura di questo rotolo svuotafrigo è a vostra discrezione, o meglio, a discrezione del vostro frigo!

Ora partite da una parte e iniziate ad arrotolare il macinato il più stretto possibile, aiutandovi con la pellicola (che chiaramente non dovrà restare dentro il rotolo). una volta realizzato un rotolo chiudetelo con la pellicola sulla quale farete dei forellini con la forchetta per agevolare la cottura a vapore.

Mettete nella vaporiera con l’acqua che bolle il rotolo e fatelo cuocere per 20 min circa (a metà cottura giratelo)

Cotto il vostro rotolo svuotafrigo mettetelo su un tagliere e lasciatelo raffreddate un pochino. Tagliatelo e servitelo!

Il risultato sarà un rotolo per nulla asciutto, grazie alla cottura a vapore, un secondo piatto light perchè non ci sono grassi aggiunti e un risultato davvero gustoso!

Provatelo con tutte le combinazioni che più vi ispirano!

NOTA: la cipolla non sarà molto cotta facendo in questo modo. Se preferite che si senta meno fatela stufare un pochino in padella prima di mescolarla con il macinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.