Risotto al pomodoro, funghi e salsiccia

Per un pranzo della domenica come si deve, il risotto al pomodoro, funghi e salsiccia è un vero e proprio classico. Se durante la settimana cerchiamo di stare leggeri, con una versione con solo pomodoro o con agrumi e sgombro, nel weekend possiamo osare con un primo piatto più ricco e goloso, caldo e avvolgente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Arborio
300 g polpa di pomodoro
250 g funghi (misti già puliti)
150 g salsiccia
Mezza cipolla bianca
q.b. vino bianco
1 l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato
q.b. parmigiano (grattugiato)

Procedimento

Per prima cosa, preparate il sugo . Affettate finemente metà della cipolla e mettetela a soffriggere con poco olio in un tegame. Una volta dorata, aggiungete prima i funghi e poi la salsiccia, tagliata a piccoli pezzi. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Per ultima aggiungete la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato, salate e pepate secondo vostro gusto e mescolate bene. Proseguite la cottura per circa 30 minuti.

In un altro tegame, fate scaldare poco olio. Affettate finemente la metà di cipolla rimasta e fatela soffriggere per qualche minuto nell’olio caldo. Aggiungete il riso, fatelo tostare brevemente e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Una volta evaporato, cominciate a bagnare con il brodo vegetale. Continuando a mescolare delicatamente, aggiungete nuovo brodo solo quando quello precedente si è consumato.

A metà cottura (dopo circa 10 minuti), unite al riso il sugo di pomodoro, funghi e salsiccia. Amalgamate delicatamente il tutto e continuate la cottura. aggiungendo brodo quando necessario.

Dopo un’altra decina di minuti, controllate che il sale sia sufficiente. Togliete quindi dal fuoco e mantecate con il parmigiano. Quindi servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria