SFOGLIA ALLA VALDOSTANA

La sfoglia alla valdostana è una gustosa torta rustica, saporita e semplicissima da realizzare. Il suo ingrediente principale è, come possiamo intuire dal nome, proprio la fontina valdostana, questo formaggio buonissimo dal gusto intenso che sta benissimo abbinato al prosciutto cotto. Inoltre questa torta salata si prepara davvero in pochissimo tempo, ci vorranno meno di 10 minuti perché chiudere il ripieno in due fogli di pasta sfoglia già pronta. Sarà quindi anche un perfetto salvacena per quando siete in ritardo. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

sfoglia alla valdostana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolari )
100 g fontina
100 g prosciutto cotto
1 tuorlo
q.b. latte

Strumenti

Teglia rivestita di carta forno
Pennello
Forchetta

Preparazione della sfoglia alla valdostana

Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia con la carta forno in dotazione e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Quindi sistemate su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm dai bordi, prima il prosciutto cotto e poi la fontina.

sfoglia alla valdostana

A questo punto prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e sistematelo sopra a ricoprire sigillando bene i bordi ed arrotolandoli su se stessi. Successivamente schiacciateli con una forchetta affinché aderiscano bene e bucherellate la superficie della sfoglia. Ora spennellate la superficie della vostra torta salata con latte mischiato a tuorlo d’uovo. Infine sistemate il vostro rustico su una teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti: la sfoglia alla valdostana è pronta, servitela tiepida.

sfoglia alla valdostana

Note

Conservazione della sfoglia alla valdostana

Potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola per circa due giorni.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta, allora prova anche la schiacciata provola e pancetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.