SCHIACCIATA PROVOLA E PANCETTA

La schiacciata provola e pancetta è una torta rustica davvero molto semplice e veloce da preparare. Infatti l’esecuzione della ricetta richiede davvero pochi e facili passaggi ed è per questo una ricetta adatta a quelle occasioni in cui abbiamo poco tempo a disposizione e si presentano magari degli ospiti improvvisi oppure semplicemente a quelle giornate in cui arriviamo tardi a casa e dobbiamo mettere in tavola qualcosa che metta tutti d’accordo. Infatti come sapete il mio scopo è soprattutto quello di fornirvi idee utili e pratiche e questa schiacciata è proprio una di quelle. Vediamo allora insieme come si prepara questo sfiziosissimo salvacena.

Schiacciata provola e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare )
100 g pancetta (a fette)
100 g provola (a fette)

Strumenti

1 Teglia

Preparazione della schiacciata provola e pancetta

Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia con la carta forno in dotazione su una teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Quindi sistemate su tutta la superficie, lasciando libero 1 cm dai bordi, prima la pancetta e poi la provola.

preparazione

A questo punto prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e sistematelo sopra a ricoprire sigillando bene i bordi ed arrotolandoli su se stessi. Successivamente schiacciateli con una forchetta affinché aderiscano bene e bucherellate la superficie della sfoglia.

preparazione

Infine infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti: la schiacciata è pronta, lasciatela intiepidire prima di servirla.

Note

Conservazione della schiacciata provola e pancetta

Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico oppure coperta da pellicola.

Consigli

Questa schiacciata è anche un’ottima ricetta svuotafrigo, infatti potete variare il ripieno in base a quello che avete in frigo, mettendo ad esempio la mortadella al posto della pancetta oppure la scamorza affumicata al posto della provola: insomma potete sbizzarrirvi con tutte le combinazioni possibili!

Ti piace la mia cucina? Allora segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta allora prova anche la torta salata autunnale.

/ 5
Grazie per aver votato!