SBRICIOLATA DI PATATE ALLA PIZZAIOLA

La sbriciolata di patate alla pizzaiola è un secondo piatto vegetariano perfetto se volete portare in tavola qualcosa di originale e diverso dal solito, ma anche semplice da realizzare. Si tratta di una sorta di tortino di patate schiacciate farcito con salsa di pomodoro e scamorza: davvero buonissima! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

sbriciolata di patate alla pizzaiola 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
60 g farina 00
q.b. sale
150 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
80 g scamorza

Strumenti

Tortiera in silicone 15 cm diametro
Ciotola con coperchio adatta al microonde
oppure Ciotola coperta da pellicola
Piatto crisp

Preparazione della sbriciolata di patate alla pizzaiola

Per prima cosa cuocete le patate: potete lessarle in acqua bollente oppure cuocerle al vapore, andrà bene in entrambi i modi. Poi versate la passata in una ciotola adatta al microonde dotata di coperchio, condite con olio, sale ed origano e cuocete alla massima potenza per 4 minuti. Successivamente mettete le patate in una ciotola (se le avete cotte con la buccia prima pelatele), schiacciatele con una forchetta ed aggiungete l’uovo ed il parmigiano. Iniziate quindi a mescolare ed unite poi man mano anche la farina: continuate a mescolare finché non sarà tutto ben amalgamato. A questo punto prendete metà dell’impasto e compattatelo sulla base della tortiera. Adesso spalmate sulla superficie del composto di patate la passata e mettete la scamorza a pezzetti.

sbriciolata di patate alla pizzaiola

Terminate cospargendo con il restante impasto, facendo delle grosse briciole, per realizzare appunto l’effetto “sbriciolato”.

sbriciolata di patate alla pizzaiola

Infine poggiate sul piatto crisp e cuocete prima in modalità crisp per 11 minuti, poi solo grill per 3 minuti: la sbriciolata è pronta, servitela tiepida.

Note

Cottura tradizionale della sbriciolata di patate alla pizzaiola

Sistemate il composto in una tortiera rivestita di carta forno ed infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. La passata invece potete cuocerla in padella per una decina di minuti.

Conservazione della sbriciolata di patate alla pizzaiola

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Se volete potete aggiungere del prosciutto cotto a fette, mentre la scamorza può essere sostituita da qualsiasi altro formaggio filante di vostro gusto.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la parmigiana di patate.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.