La parmigiana di patate è un ottimo piatto, semplice, genuino ed economico: si prepara con pochi ingredienti ed è buonissima! Inoltre c’è chi la considera un secondo piatto, chi un sostanzioso contorno, a mio parere può benissimo essere un piatto unico e poi piace a tutti: grandi e bambini! Esistono poi numerose varianti: con l’aggiunta di prosciutto, con la besciamella, in bianco… Io invece ho scelto la variante vegetariana, quindi ho usato solo il formaggio. Fatemi sapere come la fate voi!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 750 gpatate
- 400 gpomodori pelati (o polpa)
- 100 gscamorza
- q.b.parmigiano grattugiato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.cipolla
Strumenti
- Pirofila adatta al microonde
- Piatto crisp
Preparazione della parmigiana di patate
Per prima cosa mettete a lessare le patate con la buccia: saranno pronte quando si infilzeranno facilmente con la forchetta. Nel frattempo preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungete i pelati (o la polpa) e l’origano, insaporite con il sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Quando le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare, pelatele e tagliatele a fette. A questo punto prendete la pirofila adatta all’uso in microonde ed iniziate versando un mestolino di sugo. Successivamente fate il primo strato di patate, aggiungete la scamorza a fette, il sugo ed una spolverata di parmigiano grattugiato, quindi continuate con gli strati finché non avrete riempito la pirofila; l’ultimo strato dovrà essere di formaggio grattugiato. Infine poggiate la pirofila sul piatto crisp ed infornate in modalità crisp per 12 minuti circa. La vostra parmigiana è pronta: lasciatela intiepidire prima di servirla.
Note
Cottura nel forno tradizionale della parmigiana di patate
Sistemate la parmigiana in una teglia rivestita di carta forno, preriscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 25 minuti.
Cottura della parmigiana di patate in friggitrice ad aria
Preparate la parmigiana in una teglia dalle dimensione adatte alla vostra friggitrice ad aria e cuocete prima a 160 gradi per 15 minuti, poi 180 gradi per 5 minuti.
Conservazione della parmigiana di patate
Potete conservarla in frigo per due giorni in un contenitore ermetico.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Aspetta: prova anche le patate alla pizzaiola!