RISOTTO SALSICCIA E FONTINA

La fontina è un formaggio buonissimo che adoro, per questo ho deciso di preparare il risotto salsiccia e fontina. Infatti la salsiccia e la fontina si abbinano benissimo. Così con pochi ingredienti realizzerete un primo piatto rustico, gustoso e nutriente, adatto sia per un pranzo in famiglia che con degli ospiti, ma anche per le grandi occasioni. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

Risotto salsiccia e fontina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

210 g riso
2 salsicce
100 g fontina
q.b. olio extravergine d’oliva
1 l brodo di carne
1 spicchio cipolla
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno

Preparazione del risotto salsiccia e fontina

Per prima cosa, tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Poi unite anche le salsicce sbriciolate e fate insaporire qualche minuto. A questo punto unite anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti con la fiamma alta. Versate quindi il primo mestolo di brodo, sempre mescolando. Quando il brodo si sarà asciugato aggiungetene un altro mestolo e procedete in questo modo fin quando il riso non sarà cotto (per i tempi seguite le istruzioni che sono riportate sulla confezione e fate attenzione a non farlo asciugare troppo) e mettete anche un po’ di sale. Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete la fontina a pezzetti e mescolate. Infine spegnete la fiamma e servitelo caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione del risotto salsiccia e fontina

E’ preferibile consumarlo al momento, tuttavia si può conservare in frigo per 2 giorni. Il risotto avanzato, può anche essere utilizzato per preparare uno sformato di riso al forno, se lo mettete in una pirofila e cospargete la superficie con parmigiano grattugiato.

Consigli

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche il risotto alla valdostana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.