La pasta zucchine e pancetta cremosa, ma senza panna e senza burro è un gustoso primo piatto molto appetitoso e facile da realizzare. Infatti si prepara tutto durante il tempo di cottura della pasta: le zucchine vengono cotte in padella assieme alla pancetta e per renderla cremosa si aggiunge poi lo stracchino. In questo modo otterrete un ottimo piatto, perfetto anche se ci sono ospiti ma non avete troppo tempo a disposizione. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della pasta zucchine e pancetta cremosa
Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando arriverà a bollore, versate la pasta e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti. Poi mettete la pancetta in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva e fatela rosolare. Dopodiché aggiungete anche le zucchine. Fate quindi cuocere per qualche minuto. A questo punto unite lo stracchino e fatelo sciogliere, versando anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Non appena sarà pronta, scolate la pasta al dente e mettetela nella padella nella quale il formaggio si sarà ormai sciolto. Infine fatela saltare qualche minuto, la pasta è pronta: servitela, se lo gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Note
Conservazione della pasta zucchine e pancetta cremosa
E’ preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo per circa due giorni.
Consigli
Al posto dello stracchino potete usare il formaggio spalmabile, mentre la pancetta può essere sostituita dallo speck o dal prosciutto cotto, oppure per una versione vegetariana potete usare il salmone.
Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pasta feta e zucchine.