PASTA ZUCCHINE E PANCETTA CREMOSA

La pasta zucchine e pancetta cremosa, ma senza panna e senza burro è un gustoso primo piatto molto appetitoso e facile da realizzare. Infatti si prepara tutto durante il tempo di cottura della pasta: le zucchine vengono cotte in padella assieme alla pancetta e per renderla cremosa si aggiunge poi lo stracchino. In questo modo otterrete un ottimo piatto, perfetto anche se ci sono ospiti ma non avete troppo tempo a disposizione. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

PASTA ZUCCHINE E PANCETTA CREMOSA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g pasta
2 zucchine
100 g pancetta (a dadini)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 g stracchino
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Padella
Pentola

Preparazione della pasta zucchine e pancetta cremosa

Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando arriverà a bollore, versate la pasta e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti. Poi mettete la pancetta in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva e fatela rosolare. Dopodiché aggiungete anche le zucchine. Fate quindi cuocere per qualche minuto. A questo punto unite lo stracchino e fatelo sciogliere, versando anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

PASTA ZUCCHINE E PANCETTA CREMOSA

Non appena sarà pronta, scolate la pasta al dente e mettetela nella padella nella quale il formaggio si sarà ormai sciolto. Infine fatela saltare qualche minuto, la pasta è pronta: servitela, se lo gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Conservazione della pasta zucchine e pancetta cremosa

E’ preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo per circa due giorni.

Consigli

Al posto dello stracchino potete usare il formaggio spalmabile, mentre la pancetta può essere sostituita dallo speck o dal prosciutto cotto, oppure per una versione vegetariana potete usare il salmone.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la pasta feta e zucchine.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.