PASTA TONNO E PANGRATTATO

La pasta tonno e pangrattato è uno di quei primi piatti velocissimi, che si preparano in poco tempo, giusto il tempo di cottura della pasta. Infatti questa pasta è perfetta anche se non avete avuto il tempo di fare la spesa, perché è fatta con ingredienti semplici che abbiamo sempre in dispensa. E poi, nonostante la sua semplicità, questo primo è buonissimo, gustoso e saporito, ottimo anche se avete degli ospiti che si presentano all’ultimo momento. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pasta tonno e pangrattato 2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g pasta
120 g tonno sott’olio
30 g pangrattato
1 spicchio cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Padella

Preparazione della pasta tonno e pangrattato

Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e, quando arriverà a bollore, versate la pasta e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e tostate il pangrattato. Poi, in un’altra padella, fate scaldare ancora un po’ di olio extravergine di oliva con la cipolla tagliata a pezzetti e, quando avrà preso colore, aggiungete il tonno sott’olio ben scolato. Adesso, con l’aiuto di un cucchiaio di legno sminuzzate il tonno e fatelo cuocere per circa 5 minuti. Quando la pasta sarà pronta, scolatela, versatela nella padella ed unite anche il pangrattato. Quindi fatela saltare per qualche minuto e poi spegnete la fiamma: la pasta tonno e pangrattato è pronta, servitela calda.

Note

Conservazione della pasta tonno e pangrattato

È preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarla al momento di servirla.

Consigli

Se lo gradite, potete aggiungere dei pomodorini.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche gli spaghetti acciughe e pangrattato.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.