PASTA ALLA CAPRESE

L’insalata caprese così semplice e gustosa, preparata con mozzarella, pomodori e basilico fresco, è uno dei piatti estivi per eccellenza. Per questo ho deciso di utilizzarla come condimento di una buonissima pasta fredda: la pasta alla caprese. Si tratta infatti di un primo piatto fresco e leggero, semplice e veloce da realizzare, ma anche molto pratico perché si può preparare in anticipo ed è ottimo per un pasto fuori casa, in spiaggia o a lavoro. E poi vi occorrerà davvero poco tempo per realizzare questa ricetta. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

pasta alla caprese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g pasta (corta)
100 g pomodorini
100 g mozzarelline ciliegine
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Insalatiera

Preparazione della pasta alla caprese

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta con il sale. Poi, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate la pasta e fate cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo prendete un’insalatiera e preparate il condimento. Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro in base alle grandezza. Dopodiché condite con olio extravergine d’oliva e sale. Poi scolate bene le mozzarelline ed aggiungetele ai pomodori. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e passatela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Quindi versatela nell’insalatiera con gli altri ingredienti. Infine aggiungete il basilico e mescolate: la vostra pasta fredda è pronta, potete gustarla subito oppure riporla per qualche ora in frigo, sarà ancora più buona!

Note

Conservazione della pasta alla caprese

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico per circa due giorni.

Consigli

Questa ricetta può essere arricchita in molti modi, aggiungendo ad esempio tonno oppure olive nere.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’insalata di riso greca.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.