INSALATA DI RISO GRECA

L’insalata di riso è senza dubbio uno dei piatti protagonisti dell’estate ed ormai ne ho preparate davvero di tutto i tipi e tra queste non poteva certamente mancare l’insalata di riso greca. Infatti quello che contraddistingue questa preparazione e proprio la presenza del tipico formaggio greco, la feta insieme ad altri ingredienti, anch’essi tipicamente mediterranei, come le olive e i pomodori. Si tratta inoltre di una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, per questo motivo sarà perfetta in estate quando fa troppo caldo e non abbiamo voglia di cucinare. Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

insalata di riso greca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

150 g riso
150 g pomodorini
100 g feta
60 g olive nere (snocciolate )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Insalatiera
Pentola

Preparazione dell’insalata di riso greca

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice. Innanzitutto mettete sul fuoco a bollire una pentola con l’acqua salata e, quando raggiungerà il bollore versate il riso e lasciatelo cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini. Poi metteteli in una ciotola e conditeli con olio extravergine d’oliva, sale ed origano. Dopodiché tagliate a pezzetti la feta e a rondelle le olive. Quindi mettete entrambi nella ciotola dei pomodorini. Quando il riso sarà pronto scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda per bloccarne la cottura. Infine mettetelo nel recipiente del condimento e mescolate: la vostra insalata di riso è pronta, potete gustarla subito oppure lasciarla riposare un po’ in frigo, sarà ancora più buona!

Note

Conservazione dell’insalata di riso greca

Potete conservarla in frigo, in un contenitore ermetico, per circa due giorni.

Consigli

Potete preparare la stessa ricetta anche con il farro o l’orzo.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche l’orzo con tonno e feta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.